Salta al contenuto principale

Capitale Umano e Creatività

Leggi tutte le notizie sull'argomento

Elementi visualizzati in questa pagina: da 1 a 14 su un totale di 14
di AMELIA CARTIA
Li avrebbe compiuti proprio oggi, 79 anni, Alberto Sironi. Ma purtroppo ha invece vinto la malattia contro la quale il “secondo” padre, quello televisivo, del “Commissario Montalbano”, lottava senza clamore da qualche tempo.
0 06 Ago. 2019 Leggi
di LUCA LA MANTIA
In principio fu Gianfranco Vissani alla “Prova del cuoco” a trasformare gli chef in star del piccolo schermo.  Da allora i talent dedicati alla cucina sono entrati a pieno diritto nella cultura di massa, anche sull’onda di fortunati show già rodati all’estero, come “Masterchef”, “Hell’s Kitchen”
0 17 Lug. 2019 Leggi
Sui verdi prati di località montane o dei centri d’allenamenti societari, il pallone piano piano ricomincia a correre. E’ il rituale del precampionato, il periodo dei sogni e delle attese, dei gol senza esultanze nelle partitelle con le rappresentative locali.
0 13 Lug. 2019 Leggi
di FEDERICO CENCI
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di recente ha lanciato l’allarme su quello che ha definito «l’ulteriore spopolamento di paesi e borghi».
0 10 Lug. 2019 Leggi

Lucia Votano è stata anche la prima donna a dirigere i Laboratori nazionali del Gran Sasso

di CHIARA LAGANÀ
 Lucia Votano, fisico e prima donna a dirigere i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, si racconta. 
0 29 Mag. 2019 Leggi
di FABRIZIA FLAVIA SERNIA
Per innescare un nuovo rinascimento italiano la ricetta c’è, ed è quella a base di ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico.
0 15 Mag. 2019 Leggi
di FABRIZIA FLAVIA SERNIA
Carmine Rocca, 30 anni e natali a Crotone, è uno di quei ricercatori del Sud con pedegree universitario di altissimo livello – lui se l’è costruito in biologia - che ha deciso di rientrare dalla Francia nella sua terra, la Calabria, per continuare a fare ricerca.
0 11 Mag. 2019 Leggi
di AMELIA CARTIA
Un pezzo di carta. Conquistato al costo di un biglietto di sola andata. Lontano da casa. È una tappa obbligata, pare, per i giovani del Sud Italia che in numero sempre crescente scelgono di studiare e poi lavorare al Nord. Con la conseguente, ormai nota, perdita in termini di capitale.
0 09 Mag. 2019 Leggi
di EUGENIO FURIA
Due fratelli di Cosenza, il gemellaggio con gli chef catanzaresi Abbruzzino e la rivoluzione del gusto. Dopo “Civico 1845” arriva “Il Dandy”
0 07 Mag. 2019 Leggi
di GIULIANA CAROSI
«Tifoso io? L’ultima volta che sono stato allo stadio è stato per vedere Papa Wojtyla. Il calcio non fa per me, ho ben altri miti: i magistrati coraggiosi, ad esempio».
0 26 Apr. 2019 Leggi
di GIULIANA CAROSI
«A Milano ho iniziato il mio percorso di decrescita felice: mi sono licenziata dal posto fisso, ho venduto la macchina, ho rinunciato alla baby sitter per stare con mio figlio e ho detto addio a uno stile di vita più agiato per abbracciare quello che per me oggi rappresenta il lusso più grande:
0 26 Apr. 2019 Leggi
di FRANCESCO FRIULI
I progressi della scienza permettono di raccontare delle storie incredibili e anche commoventi, come quella accaduta all'Ospedale Santissima Annunziata di Taranto.
0 26 Apr. 2019 Leggi
di FABRIZIA FLAVIA SERNIA
È nata a Pozzuoli la scommessa europea di diagnosticare il morbo di Alzheimer con una goccia di sangue, attraverso un kit da banco che si potrà acquistare in farmacia.
0 26 Apr. 2019 Leggi
di AMELIA CARTIA
C’è un’industria attiva al Sud, è quella del cinema, ma non ha alcun peso di bilancio nel territorio.
0 11 Apr. 2019 Leggi