X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Ci sarebbe da riflettere sul Turismo sganciato dalla Cultura che, di fatto, viene depotenziata, privata di un settore trainante per il Paese evidentemente ritenuto non in stretta correlazione con i Beni Culturali, ma lo faremo magari in un’altra circostanza.

Qui riportiamo quel che, nei giorni scorsi, le delegazioni del cinema e dell’audiovisivo hanno presentato come istanze urgenti al nuovo Presidente del Consiglio, Mario Draghi, nelle ore del suo insediamento.

I maggiori rappresentanti di un’industria che fattura miliardi di euro all’anno – ricevuti ad onor del vero grazie alle sollecitazioni del ministro Dario Franceschini – hanno chiesto compatti non la riapertura delle sale (come erroneamente riportato da molti) ma la garanzia di “condizioni ottimali” alla base della ripartenza del comparto più debole e flagellato della filiera: l’esercizio.

Servirebbe a poco una riapertura delle sale il 5 marzo a macchia di leopardo in base al colore delle regioni, in un clima ancora di coprifuoco. Le associazioni di categoria sono andate a dire a Draghi due cose: che loro sono pronte a ripartire, ma soprattutto che dovranno essere trattate da industria, e non equiparate – con tutto il rispetto – a palestre e ristoranti.

Perché aprire i cinema in Umbria, in Puglia o in Liguria e non in altre regioni arancioni, e il non poter utilizzare gli spettacoli serali per via del rientro a casa alle 22, creerebbe solo un’apparente normalità: le distribuzioni non sarebbero disposte a sacrificare i film in una situazione così disomogenea, parziale e non definita con un piano strategico a livello nazionale.

Sarebbe un ulteriore danno. Significherebbe il definitivo colpo di scure ad un comparto in ginocchio che non vede l’ora di rialzarsi, forte – e di questo ne parleremo assai – di titoli importanti e pronti a riportare gente in sala.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE