X
<
>

Condividi:
12 minuti per la lettura

AREE INTERNE ED ISTITUTI COMPRENSIVI

Un’attenzione particolare, sempre secondo Cittadinanzattiva, meritano le scuole delle aree interne e ultraperiferiche (numerosissime, come detto, al Sud) frequentate da quasi mezzo milione di studenti, dai 6 ai 18 anni. L’ipotesi è quella della riapertura degli istituti comprensivi, almeno laddove è possibile garantire sin d’ora la distanza di sicurezza, considerando che spesso gli alunni qui sono molto meno numerosi che altrove, con molti spazi inutilizzati a disposizione. La Calabria, p.e., oltre ad essere una delle Regioni meno colpite finora di contagi, è anche quella con il più alto numero di scuole con un numero di alunni inferiore a 30. “Questi territori possono diventare una volta ancora una risorsa e un luogo di sperimentazione per il nostro Paese. Per questo Cittadinanzattiva chiede il potenziamento della connessione e dei supporti digitali, trasporti extraurbani gratuiti per gli studenti delle scuole secondarie di II grado di queste aree e la previsione di incentivi per gli insegnanti che accettino per l’intero anno scolastico incarichi presso queste aree”.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

  1. SCUOLA, IL RILANCIO CHE NON C’È E IL SUD DIMENTICATO COME AL SOLITO
  2. SANIFICAZIONE E DISPOSITIVI DI SICUREZZA
  3. CONTROLLI DELLA TEMPERATURA, ASSEMBRAMENTI, MENSE
  4. DISTANZIAMENTO E “CLASSI POLLAIO”
  5. IGIENE, SPAZI E RISTRUTTURAZIONI
  6. AREE INTERNE ED ISTITUTI COMPRENSIVI
  7. RETE INTERNET E DIDATTICA A DISTANZA
  8. DISPERSIONE E POVERTÀ EDUCATIVE
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE