X
<
>

Condividi:
12 minuti per la lettura

DISPERSIONE E POVERTÀ EDUCATIVE

L’impossibilità più volte segnalata durante l’emergenza riguardo l’effettiva capacità di accesso di molti bambini e adolescenti alla c.d. DAD (didattica a distanza) rischia di aggravare i dati sull’abbandono scolastico precoce, impietosi nelle regioni del Sud. Il nuovo decreto (sempre con lo stesso incremento di 331 milioni del Fondo per il funzionamento delle Istituzioni scolastiche) prevede “interventi utili a potenziare la didattica anche a distanza e a dotare le scuole e gli studenti degli strumenti necessari per la fruizione di modalità didattiche computabili con la situazione emergenziale nonché a favorire l’inclusione scolastica e ad adottare le misure che contrastino la dispersione”. Qualunque misura dovrà scongiurare ancora una volta però l’aggravarsi della dispersione e delle povertà educative fortemente collegate a quelle economiche, vale a dire la segregazione socio-educativa del Sud rispetto al Nord. Dati 2019 alla mano, prodotti dall’Ufficio Statistica del Miur: nella scuola secondaria di I grado, per una percentuale di abbandono complessivo dello 0,69%, il Mezzogiorno registra una percentuale dello 0,84%, il Nord Ovest in media dello 0,64% e il Nord Est una percentuale decisamente più bassa, pari allo 0,47%. In quella secondaria di II grado, l’abbandono complessivo è del 3,81%, con il Mezzogiorno ad oltre il 4% ed il Nord a poco più del 3%.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

  1. SCUOLA, IL RILANCIO CHE NON C’È E IL SUD DIMENTICATO COME AL SOLITO
  2. SANIFICAZIONE E DISPOSITIVI DI SICUREZZA
  3. CONTROLLI DELLA TEMPERATURA, ASSEMBRAMENTI, MENSE
  4. DISTANZIAMENTO E “CLASSI POLLAIO”
  5. IGIENE, SPAZI E RISTRUTTURAZIONI
  6. AREE INTERNE ED ISTITUTI COMPRENSIVI
  7. RETE INTERNET E DIDATTICA A DISTANZA
  8. DISPERSIONE E POVERTÀ EDUCATIVE
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE