X
<
>

Sergio Mattarella esulta a Wembley

Condividi:
3 minuti per la lettura

Sergio Mattarella per i suoi ottant’anni che compie oggi si è tenuto la giornata quasi libera. Niente impegni ufficiali. Pranzerà con i tre figli, Bernardo, Laura, Matteo e i suoi numerosi nipoti. La prende sornione e da nonno, il compleanno arriva alla vigilia del semestre bianco e di un futuro da decifrare e forse da continuare al Quirinale.

Quando fu eletto si comprendeva che sarebbe stato un arbitro imparziale della infinita emergenza italiana. Un monaco bianco di provenienza Dc. Impacciato all’inizio del mandato nel suo essere poco mediatico con lo zoppicare parole e pause mentre leggeva il messaggio agli italiani a Capodanno. Con il passare del tempo ha conquistato la fiducia degli italiani.

Ha affrontato e risolto l’impasse gialloverde con Di Maio che chiedeva l’impeachment e dopo due anni il leader grillino ha dovuto ammettere di aver sbagliato. Mattarella era diventato punto di riferimento. Anche quando ha risolto la crisi diplomatica con la Francia provocata dai Giamburrasca Di Maio e Di Battista solidali con i gilet gialli.

Ha affrontato con determinazione anche l’ultima nuova crisi mettendo l’Italia nelle sicure mani di Mario Draghi conquistando nuovi consensi per Quirinale e Palazzo Chigi e il dissenso di rumorose minoranze.

Fu cuore d’acciaio contro Boris Johnson che all’esplodere della pandemia giustificava il numero maggiore dei contagi del Regno Unito rispetto all’Italia perché popolo che non può essere costretto a ubbidire “in modo uniforme perché amiamo la libertà”. E Sergio il presidente rispose: “Anche noi italiani amiamo la libertà”.

Icona di tutti il 25 aprile 2020 da solo all’Altare della Patria nel pieno della pandemia. Un punto di resistenza.

Primo presidente della Repubblica siciliano. Uno cresciuto a pane e politica. Figlio di Bernardo, perenne ministro discepolo di De Gasperi. Uno tirato dalla giacca da Pisciotta e cresciuto elettoralmente nel feudo mafioso di Castellamare del Golfo, patria di Cosa Nostra. Danilo Dolci, pacifista, presenterà dossier contro di lui ricavandone una condanna per diffamazione. Ben altro percorso quello di Piersanti il fratello di Sergio. Morirà nelle sue braccia ucciso dal piombo della Cupola. Il presidente della Regione Sicilia si era messo a scrutare appalti e a chiedere conto a Roma. Sergio il professore in conseguenza di quella morte violenta ne eredita l’impegno. Sarà lui a determinare il successo di Leoluca Orlando nella trincea di Palermo.

Sergio Mattarella è sempre stata figura istituzionale di altissimo prestigio. Ciriaco De Mita gli affida compiti di pulizia immani in Sicilia e anche a Reggio Calabria. Non era personaggio da politica spettacolo Sergio Mattarella. Parlamentare serio e rigoroso. È ministro nel 1990. In quel caldo agosto per le tv di Berlusconi la sinistra Dc segna un dato storico nell’album di famiglia che la contrapporrà alla destra prossima ventura. Cinque ministri del governo si dimettono. Sergio Mattarella lascia insieme a Misasi, Mannino, Martinazzoli e Fracanzani. Pattuglia diversissima per antropologia politica ma con uomini compatti nell’attuare un clamoroso gesto molto raro nel Palazzo italiano.

Mattarella ha una coerente storia politica. Sartori ribatte come Mattarellum la legge elettorale da lui concepita e che con i collegi ha dato dignità al popolo elettore. Combatte Buttiglione, apre all’Ulivo, fonda il Partito Democratico. Ha grandi intese con D’Alema come suo ministro e vicepresidente. Abolisce la naia obbligatoria e determina la scelta militare per il Kosovo. Si rinchiude alla Corte Costituzionale non rilasciando mai una dichiarazione. Ha risposto alla chiamata del Quirinale con studiata regia. Arriva al Quirinale con una Panda, la prima dichiarazione fu verso chi soffre, la prima uscita pubblica alle Fosse Ardeatine.

L’ultimo trionfo a Wembley per la finale agli europei. Mattarella che esulta ai rigori vincenti ed entra nella storia dell’immaginario collettivo come Pertini al Bernabeu. La mummia Dc diventa icona pop. Ancorata ai migliori valori del Novecento repubblicano.

Buon compleanno presidente Mattarella.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE