X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Un’epidemia ne nasconde quasi sempre un’altra. Quando arriverà la prossima pandemia? Può sembrare inopportuno farsi questa domanda adesso che è stato trovato un vaccino efficace ma si tratta di una questione essenziale perché in futuro ci serviranno molti, moltissimi vaccini. Quanti? Sufficienti a combattere circa 1,7 milioni di virus ancora sconosciuti portati dagli animali, generatori di quelle zoonosi che possono provocare epidemie micidiali come quella che stiamo vivendo e in parte abbiamo già visto in passato.

L’ALLARME INASCOLTATO

C’è un uomo che aveva previsto quello che sta accadendo e che oggi manda un forte segnale di allarme in un video del New York Times che tutti possono vedere, tradotto e sottotitolato sul sito del settimanale l’Internazionale. Lo scienziato in queStati Uniti e si chiama Peter Daszak, è uno zoologo ed esperto di ecologia delle malattie, in particolare sulla zoonosi.

Attualmente è presidente di EcoHealth Alliance, un’organizzazione non governativa senza scopo di lucro che supporta vari programmi sulla salute globale e che aveva cominciato a collaborare proprio con i laboratori di Wuhan sui coronavirus: durante l’amministrazione Obama gli era stato assegnato un contributo da 3,5 milioni di dollari che Trump ha prontamente cancellato. È probabile che la task force voluta da Biden per combattere il Covid annullerà la decisione di Trump. Perché soltanto il denaro che finanzia la ricerca può salvarci da altre pandemie.

Peter Daszak, che ha speso la vita a studiare i virus trasmessi dai pipistrelli, quello che sta accadendo oggi lo aveva preannunciato 17 anni fa a 60 Minutes, uno dei programmi più celebri e seguiti della tv americana. Allora era stato chiaro: «Sta per prodursi un pandemia mondiale ed è assolutamente necessaria una vasta rete di collaborazione internazionale per contrastarla». Lo scienziato britannico non era un profeta: bastava già allora leggere i grafici sui virus e le malattie infettive. Nel 1944 ne era stata scoperta una sola, tre nel 1948 ma già nel 1990 eravamo arrivati a trovare in un solo anno 18 virus letali per la vita dell’uomo.

LE CAUSE SCATENANTI

Se vogliamo evitare la prossima pandemia dobbiamo prima capire perché queste epidemie si verificano. «Gli esseri umani sono un’anomalia ecologica», spiega nel video lo scrittore David Quammen, che da anni viaggia per National Geographic e studia le malattie infettive. È l’autore di “Spillover – L’evoluzione delle pandemie” (Adelphi).

«Su questo pianeta – sottolinea Quammen – non hanno mai vissuto 7,7 miliardi di grandi vertebrati appartenenti a un’unica specie. La nostra specie sta portando a una distruzione del pianeta senza precedenti. E questo ha le sue conseguenze».

«Non è il solito piagnisteo sulla natura che scompare – dice Peter Daszak – ma sul pericolo che gli animali selvatici vengono sempre più a contatto con l’uomo: i pipistrelli che prima vivevano nelle foreste sono sempre più vicini agli animali di cui si nutre l’uomo e li contaminano». Non c’è da stupirsi che si moltiplichino le possibilità di epidemie.

IL SOSTEGNO ALLA RICERCA

Il Covid-19 ha mostrato come la nostra sicurezza è collegata a malattie che compaiono a causa della deforestazione, del commercio di animali selvatici e della ricerca di materie prime.

Ora è il momento di capire che abbiamo il potere di interrompere questi processi. Ma siamo abbastanza coscienti da guardare oltre l’attuale pandemia e riflettere sul futuro del pianeta? Dobbiamo farlo per forza e destinare sempre più fondi alla ricerca sui virus e i gruppi di agenti patogeni. Perché la nostra vita, la nostra salute, la nostra economia, le nostre prospettive, sono sempre più vulnerabili. Doveva accadere ed è accaduto.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE