X
<
>

La grafica dell'anticiclone africano in arrivo sull'Italia

Condividi:
2 minuti per la lettura

Nelle prossime ore l’ultima perturbazione dell’anno 2021 colpirà soprattutto il Sud, mentre sul resto d’Italia si farà sempre più incisiva la presenza del “Gigante di Capodanno”, ovvero un anomalo anticiclone africano. 

Stefano Ghetti, meteorologo del sito www.ilmeteo.it spiega che martedì 28 le piogge riguarderanno principalmente le regioni meridionali, risultano più consistenti tra Calabria e Sicilia tirreniche, altrove il tempo sarà più asciutto, ma sarà la nuvolosità diffusa e spesso compatta a impedire al sole di scaldare l’atmosfera.

Da mercoledì e soprattutto nei giorni successivi e addirittura fin dopo il Capodanno, un grosso campo anticiclonico di origine sub-tropicale, dall’Africa raggiungerà l’Italia dopo aver attraversato anche la Penisola Iberica. L’alta pressione in inverno non è sinonimo sempre di bel tempo e sole, infatti al Nord torneranno le nubi basse e le nebbie, così come su alcune zone del Centro e localmente pure sulle coste Meridionali. Sui rilievi e sul resto dei settori invece sarà il sole l’unico protagonista dei prossimi giorni.

È importante sapere che la “bolla” africana a circa 1500 metri ha una temperatura di quasi 15°C (un valore piuttosto anomalo per la fine di dicembre), misura che verrà facilmente raggiunta e anche superata di giorno sulle regioni centrali e meridionali e localmente pure sulle valli Alpine (attesi quasi 17 gradi a Roma e fino a 20-21 in Sardegna e Sicilia). Al Nord invece a causa o della nebbia o del cielo coperto le temperature non supereranno i 7-9 gradi.

Queste le previsioni dettagliate:

Martedì 28 – Al Nord: cielo spesso coperto, spruzzate di neve sui confini alpini. Al Centro: cielo molto nuvoloso o coperto, piovaschi in arrivo su Toscana e Umbria. Al Sud: piogge soprattutto su Calabria e Sicilia tirreniche.

Mercoledì 29 – Al Nord: nebbie o cielo coperto in pianura, più sole sulle Alpi, ma neve a quote alte sui confini. Al Centro: nebbie nelle valli, nubi sparse altrove. Al Sud: ancora qualche pioggia tra Sicilia e Calabria tirreniche, più sole altrove.

Giovedì 30 – Al Nord: cielo coperto o nebbie in pianura, più sole sui rilievi. Al Centro: nubi basse lungo le coste, sole altrove. Al Sud: soleggiato.

Notte di San Silvestro e Capodanno con tempo stabile.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE