X
<
>

Papa Francesco

Condividi:
1 minuto per la lettura

Una giornata di preghiera e digiuno per la pace in Ucraina. È la nuova iniziativa di Papa Francesco, dopo quella indetta per il 26 gennaio scorso, che è anche un appello al popolo, di credenti e non credenti, perché “all’insensatezza diabolica della violenza, si risponde con le armi di Dio”.

“Invito tutti a fare, il prossimo 2 marzo, mercoledì delle ceneri, una giornata di digiuno per la pace. Incoraggio in modo speciale i credenti, perché in quel giorno si dedichino intensamente alla preghiera e al digiuno. La regina della pace preservi il mondo dalla follia della guerra”, ha detto il Pontefice in un appello al termine dell’udienza generale del mercoledì, in Aula Paolo VI.

Il monito del Papa va soprattutto ai leader, a chi ha responsabilità politiche, perché “facciano un serio esame di coscienza davanti a Dio, che è Dio della pace e non della guerra, il padre di tutti non solo di qualcuno, che ci vuole fratelli e non nemici”.

“Prego tutte le parti coinvolte – dice al termine dell’udienza generale – perché si astengano da ogni azione che provochi ancora più sofferenza alle popolazioni, destabilizzando la convivenza tra le nazioni e screditando il diritto internazionale”.

Francesco confessa il “grande dolore nel cuore” per il peggioramento della situazione. Nonostante gli sforzi diplomatici delle ultime settimane, osserva, “si stanno aprendo scenari sempre più allarmanti. Come me, tanta gente in tutto il mondo sta provando angoscia e preoccupazione. Ancora una volta, la pace di tutti è minacciata da interessi di parte”.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE