X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

ROMA – Oggi Papa Francesco consacrerà Ucraina e Russia al Cuore Immacolato di Maria. L’atto avrà come cornice architettonica la Basilica di San Pietro e liturgica la celebrazione della Penitenza in programma alle 17. «È bene disporsi a invocare la pace rinnovati dal perdono di Dio», ha spiegato il Papa nella Lettera inviata nei giorni scorsi ai vescovi di tutto il mondo, in vista di questo solenne appuntamento.

La cerimonia sarà trasmessa in tutto il mondo è sarà tradotto in dieci lingue: oltre al russo e all’ucraino ci sarà anche la traduzione cinese. I media vaticani infatti distribuiranno alle emittenti di tutto il pianeta il segnale audio video dell’evento.

Indicativamente la Consacrazione verrà pronunciata intorno alle 18.30. Si tratta di «un gesto della Chiesa universale – si legge sempre nella Lettera – , che in questo momento drammatico porta a Dio, attraverso la Madre sua e nostra, il grido di dolore di quanti soffrono e implorano la fine della violenza, e affida l’avvenire dell’umanità alla Regina della pace».

La liturgia penitenziale e l’atto di consacrazione – inseriti nelle “24 ore per il Signore”, iniziativa promossa dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione – si potranno seguire su Vatican News in streaming audio video e su Radio Vaticana webradio in 10 lingue (inglese, francese, spagnolo, italiano, tedesco, portoghese, cinese, arabo, russo, ucraino).


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE