Salta al contenuto principale

Il Dibattito e le Idee

Leggi tutte le notizie sull'argomento

Elementi visualizzati in questa pagina: da 1 a 16 su un totale di 16
di MARCO MELE
La Rai in difficoltà non investe al Sud, dove perde ascolti, e si sposta sempre più a Nord. La situazione dell'azienda sul mercato è ben sintetizzata dal Piano industriale messo a punto dall'attuale vertice.
0 06 Lug. 2019 Leggi
di FEDERICO CENCI
Quello del Ponte sullo Stretto è un tema che periodicamente emerge nel dibattito politico. L’infrastruttura appare però come una chimera.
0 05 Lug. 2019 Leggi
di LUCA LA MANTIA
«Senza falsa modestia credo che abbiamo aperto una breccia nel modo d’intendere il giornalismo calcistico, anche a livello nazionale. Prima di noi non c’era un dibattito su questo sport».
0 02 Lug. 2019 Leggi
di PIETRO TRECCAGNOLI
Ladislao di Durazzo, il Magnanimo re guerriero della dinastia angioina ha occupato il trono di Napoli nel primo quindicennio del Quattrocento ed è sepolto a San Giovanni a Carbonara, in un mausoleo che tutti citano, ma in pochi vanno ad ammirare.
0 22 Giu. 2019 Leggi
di VALERIA CHICHI
Il meridionalista Guido Dorso nel 1925 auspicava l'avvento di cento uomini di ferro per la rinascita del Mezzogiorno.
0 20 Giu. 2019 Leggi
Una serata evento condotta da Andrea Montanari che introduce il film La Trattativa di Sabina Guzzanti e modera il dibattito a seguire questa sera alle 21.20 su Rai2. Il Quotidiano del Sud L'Altravoce dell'Italia vi offre un'anteprima della serata evento:
0 13 Giu. 2019 Leggi
di ATISH R. GHOSH* L’anziano gentiluomo, elegantemente abbigliato nel suo completo con cravatta a righe, ricambia lo sguardo perplesso. Il custode sospira in modo ostentato. «Chi è lei? Come si chiama?». «Keynes. John Maynard Keynes. Lord Keynes».
0 13 Giu. 2019 Leggi
di LUCA LA MANTIA
Passando dall’amministrazione alla politica il quadro della comunicazione social inevitabilmente cambia.
0 12 Giu. 2019 Leggi
di FRANCESCO VIVIANO
Lacrimoni le scivolano su quel bel viso innocente, piange tentando di non farsi vedere da quell’uomo grande e grosso, sorvegliato con discrezione da due agenti dalla polizia penitenziaria, che non le toglie lo sguardo di dosso neanche per un momento, come per proteggerla e non perdere neanche un
0 07 Giu. 2019 Leggi
di LUCA LA MANTIA
SE LE Regioni del Mezzogiorno arrancano sui social network, i Comuni rappresentano una piacevole sorpresa almeno dal punto di vista del posizionamento.
0 06 Giu. 2019 Leggi
di ALBERTO NEGRI
Non c’è giorno che Donald Trump non ci offra uno spunto anche per rivisitare il passato in chiave di attualità.
0 06 Giu. 2019 Leggi
SVEGLIARSI il lunedì mattina non è mai semplice, ma quella mattina del 27 maggio il risveglio è stato più traumatico del solito: “La Lega con il 34% è il primo partito d’Italia”. Mi chiamo Osvaldo, ho 23 anni e studio giurisprudenza.
0 05 Giu. 2019 Leggi
di PIETRANGELO BUTTAFUOCO
Alla Camorra fa seguito Gomorra, alla Mafia, invece, consegue un ritorno: il latifondo.
0 14 Mag. 2019 Leggi
di PIETRANGELO BUTTAFUOCO
Quando si dice il contrappasso. Ieri, la Questione Meridionale. Oggi, la Questione delle sovranità. L’Unione Europea di oggi è come l’Unità d’Italia di ieri.
0 23 Apr. 2019 Leggi
di PIETRANGELO BUTTAFUOCO
Quattro Evangelisti e poi Dodici Apostoli. Sono di dura pietra e guardano la scena che si consuma a Notre Dame intorno a loro. Non arretrano, neppure fanno un passo avanti.
0 17 Apr. 2019 Leggi
di TIZIANA DELLA ROCCA
Il museo di Auschwitz ha lanciato un appello ai visitatori per dire basta ai selfie ridenti e alle foto da equilibristi sui binari.
0 16 Apr. 2019 Leggi