Salta al contenuto principale

Tu sei qui

Gli Editoriali

Leggi tutte le notizie sull'argomento

Elementi visualizzati in questa pagina: da 1 a 16 su un totale di 83
di ROBERTO NAPOLETANO
Scambiare un frammento di potere spicciolo con il destino della gente che si governa e il futuro dei loro figli appartiene alle cose miserabili che condannano il Mezzogiorno. Sarà sempre troppo tardi quando finirà questo insano, moderno doroteismo, a scartamento ridotto.
0 17 Lug. 2019 Leggi
di ROBERTO NAPOLETANO
Voglio dirlo con chiarezza. La cosa più insopportabile è il silenzio imbarazzante della classe dirigente meridionale locale.
0 16 Lug. 2019 Leggi
di PAOLO POMBENI
Di “politica-spettacolo” si discute da almeno quarant’anni, con una accentuazione del tema ai tempi d’oro del berlusconismo.
0 15 Lug. 2019 Leggi
di FABRIZIO GALIMBERTI
Causa o effetto? La scarsa crescita produce diseguaglianza o è la diseguaglianza a causare la bassa crescita?
0 14 Lug. 2019 Leggi
di ROBERTO NAPOLETANO
I pifferi di montagna che erano andati per suonare e furono suonati, il Governatore della Lombardia Attilio Fontana e del Veneto Luca Zaia, si sono messi a cantare come fringuelli all’arrivo della primavera.
0 13 Lug. 2019 Leggi
di ROBERTO NAPOLETANO
Volevano solo soldi pubblici, altri soldi pubblici.
0 12 Lug. 2019 Leggi
di ROBERTO NAPOLETANO
Cara Alessandra, lettere come la sua (LEGGI LA LETTERA) ripagano di uno sforzo collettivo che si propone di mettere in
0 11 Lug. 2019 Leggi
di ROBERTO NAPOLETANO
La ministra Erika Stefani non risponde alle domande dei giornalisti.
0 10 Lug. 2019 Leggi
di ROBERTO NAPOLETANO
Bisogna dirlo una volta per tutte. Questa slot machine, inserita sotto traccia nelle pieghe del bilancio pubblico italiano, sputa ogni anno decine e decine di miliardi sottratti al Sud e regalati al Nord.
0 09 Lug. 2019 Leggi
di ROBERTO NAPOLETANO
C’è sempre qualche pepita nuova nella miniera scavata dal Nord a spese del Sud all’interno del bilancio pubblico italiano. Ogni giorno ne scopriamo una.
0 07 Lug. 2019 Leggi
di GIUSEPPE TESAURO
La spinta delle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna ad ottenere un’autonomia “differenziata”, cioé maggiore, continua ad occupare gli spazi di riflessione del Governo, in particolare di quella parte (due ministri) che insieme al Presidente del Consiglio ne esauriscono la visibilità e non
0 07 Lug. 2019 Leggi
di ROBERTO NAPOLETANO
“A me, pare ormai una barzelletta… abbiamo il diritto di sapere la verità”.
0 05 Lug. 2019 Leggi
di ROBERTO NAPOLETANO
Ci permettiamo di dare un suggerimento non richiesto al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dopo avere letto le bozze (complessivamente circa 200 pagine) di autonomia differenziata di Veneto, Lombardia e Emilia-Romagna.
0 04 Lug. 2019 Leggi
di ROBERTO NAPOLETANO
Alla fine è finito nel cestino lo Spitzenkandidat, una sorta di manuale Cencelli del “popolo europeo”, che distribuisce da sempre incarichi e poltrone con il bilancino tra le designazioni dei grandi partiti e le indicazioni del voto popolare.
0 03 Lug. 2019 Leggi
di ROBERTO NAPOLETANO
Avranno mai il mite Gentiloni e il pacioso Zingaretti il coraggio eretico di un Di Vittorio, bracciante figlio di bracciante, leader storico della Cgil, che disse sì alla Cassa per il Mezzogiorno e no all’invasione dell’Unione Sovietica in Ungheria polemizzando tutte e due le volte con il PCI di
0 30 Giu. 2019 Leggi