X
<
>

Giovani in cerca di lavoro

Condividi:
1 minuto per la lettura

A volte la realtà supera l’immaginazione. Potevate anche solo ipotizzare che le risorse messe a disposizione dall’Europa per contrastare la disoccupazione giovanile di Calabria, Puglia, Campania, Sicilia venissero dirottate in gran parte a Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto? No, di sicuro no.

Invece non è un’ipotesi, più semplicemente è accaduto, grazie alla regia di “sapienti” manine italiane. Nonostante le Regioni del Sud abbiano tassi di disoccupazione giovanile doppi o quasi tripli rispetto al triangolo del Nord, l’amministrazione italiana (non europea) ha destinato ai giovani calabresi un terzo di quanto destinato ai giovani lombardi, ai lucani addirittura un decimo.

FONDI UE PER LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE NELLE CASSE DELLE REGIONI DEL NORD

Per quanto all’inizio del programma (2014-2018) le tre Regioni ricche potevano formalmente accedere agli aiuti comunitari, non ci vuole molto a capire che il cuore del problema sta da un’altra parte e che a quella parte bisognosa – addirittura anche con i soldi pubblici non italiani ma europei – si è trasferito molto meno di quello che si è invece indebitamente trasferito alla parte ricca del Paese. Nei fatti, il sovranismo viene svilito a sopraffazione del ricco sul povero.

L’Europa della coesione e della moneta unica sono l’ultima speranza che resta al nostro Mezzogiorno. Anzi, all’Italia.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE L’EDIZIONE
DIGITALE DE IL QUOTIDIANO DEL SUD


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE