X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Non vi fate distrarre dal talk show permanente dove tutto diventa teatrino e la politica si riduce a un fantaracconto. Di vecchie e nuove saghe familiari o di improbabili populismi romanzati. Tutto è opinione nulla è fatto. Non lasciatevi ingannare dal percepito (sbagliato) che diventa realtà, influenza i giudizi, determina guasti. C’è un tema che attiene al senso profondo della democrazia e interroga chi governa e chi fa informazione. Quando torneremo a separare la fuffa dalla sostanza? A consultare le fonti (almeno tre) e a utilizzare il metodo comparativo internazionale prima di emettere “sentenze”? C’è qualcosa di terribile in questo ripiegarsi dentro la spirale dei luoghi comuni che uccide l’anima del Paese.

A questo modo di fare, noi ci ribelliamo. Perché non si può continuare con la doppia verità, che è peggio della doppia morale. Si verificano i numeri e si prende atto che il Nord predone sbaglia, il regionalismo è stato un fallimento e ha bloccato lo sviluppo dell’Italia, ma bisogna assecondare il vento dell’Autonomia e rinchiuderlo in una cassaforte dove i codici di accesso sono i fabbisogni standard e i livelli essenziali di prestazione con cui si prova a mitigare l’ingiustizia. Contorsioni italiane.

La domanda da porsi, a nostro avviso, è un’altra: esiste ancora l’Italia se quando si va a fare la ripartizione del Fondo nazionale per il diritto allo studio toccano 420 milioni alla Lombardia e 32 alla Puglia? La nostra risposta è no, l’Italia non esiste perché un “federalismo” miope si è impossessato della spesa pubblica nazionale e ne ha fatto strame arricchendo i ricchi e impoverendo ancora di più i poveri. Se questa stessa domanda retorica, con le medesime modalità e percentuali, ve la potete porre per la sanità, i trasporti, gli asili nido, le infrastrutture di sviluppo materiali e immateriali, non vi viene il fondato dubbio che la secessione dei ricchi è già realtà da dieci anni in qua e che tutto quello che si doveva fare per dividere il Paese e consegnarlo su un piatto d’argento alla finanza francese, alla grande impresa tedesca e al capitalismo di Stato cinese è già stato fatto?

SCOPRI IL CONTENUTO INTEGRALE DELL’APPROFONDIMENTO DEL DIRETTORE ROBERTO NAPOLETANO NEL QUOTIDIANO DEL SUD L’ALTRAVOCE DELL’ITALIA IN EDICOLA OGGI OPPURE CLICCA QUI PER ACQUISTARE L’EDIZIONE DIGITALE


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE