X
<
>

Il premier Mario Draghi e il ministro Daniele Franco alla Camera dei deputati

Condividi:
4 minuti per la lettura

Questa è la buona concertazione che serve al Paese. Come piacerebbe a Ciampi e a Marchionne. Nel nostro piccolo, anche a noi. Durante il governo Conte 2 abbiamo chiesto un giorno sì e l’altro pure di fare un gabinetto di guerra e chiamare a farne parte Dario Scannapieco, vicepresidente della Bei stimato in Italia e in Europa, soprattutto capace di fare le cose. Ce lo ritroviamo alla guida di Cassa Depositi e Prestiti e siamo sicuri che farà bene. Il decreto unico su Semplificazioni e nuova governance è pronto. Se tanto mi dà tanto ci sarà anche l’accordo sul lavoro

Mi è venuto in mente un pranzo di quindici anni fa a Torino, al Lingotto, con Luca Cordero di Montezemolo, allora presidente della Fiat, e Sergio Marchionne, neo-amministratore delegato, che entrava e usciva dalla stanza perché era in corso una convention con gli indiani e lui non poteva mancare.

Ricordo nitidamente la prima domanda di Marchionne: “Direttore, mi sa spiegare che cosa è la concertazione?”

Io rispondo che c’è stata una stagione molto importante con l’accordo sulla politica dei redditi del luglio del ’93 del Governo Ciampi, ma poi è diventata un male italiano, e significa essenzialmente discutere, ragionare, poi ancora discutere, poi ancora ragionare. Mi fermo e spiego meglio: “Dopo un po’ che si discute solitamente si fa un tavolo tecnico…”

E Marchionne incalza: “Sì, ma poi che cosa succede?”

Risposta: “Generalmente si continua a discutere e ragionare e si arriva all’estate.”

“Sì, ma allora che cosa succede?”

“Niente, si ferma tutto e si va in vacanza.”

“Ho capito, ma in autunno si arriverà a una conclusione?”

Rispondo: “Nella maggior parte dei casi arriva la convocazione di tutte le parti sociali intorno al tavolo verde di Palazzo Chigi…”

“Quindi, finalmente si decide?”

“No, per carità, di solito a questo punto le distanze si acuiscono, si fa un comunicato stampa e si torna a discutere, a ragionare e così via… l’importante è non decidere mai.”

Marchionne si ferma, mi guarda, poi guarda Montezemolo e dice: “Luca, ma è quello che hai fatto tu!”

Montezemolo fa un ghigno e poi, con un largo sorriso, mi dice: “A Sergio, lei lo sa, piace scherzare.”

Mario Draghi e Daniele Franco si stanno muovendo esattamente come fece Ciampi con la prima concertazione. Discutono, ascoltano, poi decidono. Tolgono e mettono qualche bandierina. Ritirano o fanno qualche piccola concessione. Sulla sostanza no. Vanno avanti a passo spedito. Fanno l’esatto contrario di quello che si è più o meno fatto negli ultimi venti anni.

I problemi che Draghi, Franco e l’intero governo di unità nazionale hanno davanti oggi sono superiori a quelli che aveva davanti a sé Ciampi. Perché oggi siamo davanti all’appuntamento con il nuovo ’29 mondiale dopo due grandi crisi internazionali, due recessioni, vent’anni di stagnazione e un Paese spaccato in due come non lo è mai stato dal Dopoguerra fino ai nostri giorni. Oggi come allora, per nostra fortuna, abbiamo un Presidente del Consiglio e un Ministro dell’Economia che decidono.

Abbiamo chiesto un giorno sì e l’altro pure durante il governo Conte due di fare un gabinetto di guerra e chiamare a farne parte Dario Scannapieco, vicepresidente della Bei stimato in Italia e in Europa, soprattutto capace di fare le cose. Ce lo ritroviamo alla guida di Cassa Depositi e Prestiti che è oggi ciò che pesa di più in questo Paese. Ne siamo felici perché saprà dialogare con le amministrazioni, saprà valorizzare il capitale umano e portare a termine le buone pratiche.

Se Draghi e Franco scelgono, come avvenuto ieri con le Ferrovie e oggi con Cdp, i nuovi vertici, sottraendoli ai circoli viziosi partitocratici, noi cominciamo a credere che le cose avverranno. Se come succederà oggi si va verso un decreto unico delle semplificazioni e della nuova governance che chiude con un passato impresentabile e si fa qualche, ragionevole, ulteriore miglioramento sui subappalti proprio come avrebbero fatto Ciampi e Maccanico, allora vuol dire che stiamo provando a uscire seriamente dal lungo inverno italiano. Che significa districarsi nel labirinto del moralismo ipocrita e degli interessi corporativi che blocca tutto tranne gli affarucci di qualcuno e che ha la sua sintesi algebrica nel codice dei “non appalti” perché esattamente questo è stato. Che significa mettere in moto la macchina degli investimenti pubblici e privati italiani. Che significa tornare a investire sul capitale umano a partire dalle aree più svantaggiate. Che significa dare prima al Mezzogiorno e poi all’intero Paese la sua sala progetti per cominciare a riunificare nei fatti le due Italie.

Se tanto mi dà tanto, ci sarà l’accordo anche sul blocco dei licenziamenti perché la bomba sociale fa paura e chi vuole cambiare il Paese con un progetto che vale per i prossimi venti anni sa che bisogna aiutare chi non può essere aiutato da nessun altro e fare correre tutto ciò che è possibile fare correre per creare lavoro buono per chi sta avanti e per chi sta indietro. Questa è la buona concertazione che serve al Paese. Questo è il metodo di governo che serve oggi al Paese. Decidere, mediare, decidere. Non tornare a ragionare e decidere di non decidere mai. Come piacerebbe a Ciampi e a Marchionne. Nel nostro piccolo, anche a noi.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE