X
<
>

Paolo Sorrentino alla Mostra del Cinema di Venezia col cast di "E' stata la mano di Dio"

Condividi:
1 minuto per la lettura

È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino è la storia di una passione, quella di un ragazzino – dunque il suo romanzo di formazione – per il cinema. L’identico canone di un altro grande racconto, Nuovo Cinema Paradiso, dove un bambino resta a bocca aperta davanti allo schermo del cinema  per trovare nel proiezionista – un magnifico Philippe Noiret – il maestro custode di un unico insegnamento: «Vattene!». Anche nel film di Sorrentino c’è un personaggio – un regista, Antonio Capuano – che si fa carico di un monito: «Non ti disunire» e c’è una zia, eroticissima, a far il paio con la sequenza dei baci tagliati dal prete gestore della sala cinematografica con cui Giuseppe Tornatore descrive l’aspra malinconia chiamata amore. Dopodiché c’è Napoli, in Sorrentino. E c’è la Sicilia, in Tornatore. L’autobiografia dell’uno e dell’altro. Praticamente il Regno del Borbone in forma di ricognizione sentimentale, la fabbrica esclusiva – e scusate se è poco – dei capolavori.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE