X
<
>

I nuovi Cavalieri del lavoro del Sud

Condividi:
2 minuti per la lettura

Su venticinque nuovi Cavalieri del lavoro nominati dal presidente Sergio Mattarella il 31 maggio la rappresentanza del Sud è limitata a due nomi, tre se consideriamo anche le isole maggiori, includendo quindi la Sardegna. Nel complesso la sfida è stravinta dal Nord (14 cavalieri), cui segue il Centro (9). Fra le città la più premiata è senza dubbio Roma, con tre nomine, fra cui spiccano quelle dell’ad e dg di Telecom Italia, Luigi Gubitosi, e di Paolo Gentilini, arcinoto imprenditore del settore dolciario, papà degli omonimi biscotti.

Meridionale è, invece, Giampiero Fedele (Lecce), classe 1955 attivo nell’industria automobilistica. Dal 1986 Fedele è amministratore unico di Lasim Spa, attiva nella componentistica e nella produzione di lamierati per l’automotive. Nel 1981 è entrato nell’azienda fondata dal padre per la produzione di articoli per l’edilizia rilanciandola diversificando la produzione nei settori dello stampaggio, del taglio laser, della saldatura e dell’assemblaggio di lamiere.

L’azienda, tra i fornitori di Fca Group, Iveco e Magneti Marelli, nel 2019 ha acquisito la commessa per realizzare parti di carrozzeria di due modelli Ferrari. Opera con tre stabilimenti produttivi a Lecce, un ufficio tecnico a Torino e un deposito ad Atessa (Ch), produce ogni anno 24 milioni di pezzi lastrati e 46 milioni di pezzi stampati eseguiti in oltre 20 isole robotizzate. Occupa, in totale, 310 dipendenti.

Da Salerno arriva, invece, Antonio Palmieri, nato nel 1945 e imprenditore nel settore dell’agricoltura e dell’allevamento dei bufalini. Palmieri è presidente della Tenuta Vannulo, specializzata su una superficie di circa 185 ettari nella produzione di latticini a base di latte di bufala. Nata come fattoria agricola nel 1907, l’attività ha acquisito un nuovo assetto organizzativo con il suo ingresso nell’azienda di famiglia nel 1976.

Antesignano del chilometro zero, ha promosso l’adozione di un ciclo produttivo interamente chiuso: dalla coltivazione dei foraggi concimati solo con prodotti naturali, alla nutrizione e cura delle bufale. La filiera è interamente controllata. Alla produzione rigorosamente tradizionale della mozzarella, affianca un sistema completamente automatico, primo esperimento al mondo per la bufala, dove l’animale decide autonomamente quando andare in mungitura senza l’aiuto dell’operatore. La sua azienda dà lavoro a 50 persone.

Dal Sud della Sardegna proviene Salvatore Pilloni (1952), commerciante nel campo degli articoli per la cura della persona. La sua azienda, Quattro Srl di cui è amministratore unico, è specializzata nella vendita di prodotti al dettaglio per l’igiene e la bellezza. Ha iniziato a lavorare giovanissimo, a 13 anni, aiutando il padre in una piccola attività di commercio di prodotti alimentari. A 20 è stato assunto come addetto alle pulizie di magazzino da un’azienda produttrice di soluzioni per la detergenza a Torino, per poi diventarne rappresentante fino ad avviare, una propria attività di commercializzazione all’ingrosso in Sardegna.

In breve tempo ha ampliato l’offerta alla profumeria, inventando il concetto di “profumeria a libero servizio”. Nel 2008 ha rilevato i drugstore “Saponi&Profumi”, guidandone l’espansione sul territorio regionale con 62 punti vendita. Opera con uno magazzino di 14.000 metri quadrati e occupa 370 dipendenti.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE