X
<
>

Raccolta dei pomodori

Condividi:
1 minuto per la lettura

È intesa per la gestione della prossima campagna di trasformazione del pomodoro del bacino del Centro Sud, con prezzi maggiorati di 10 euro a tonnellata assorbendo interamente le criticità legate alla siccità e alla emergenza sanitaria dell’anno.

Dopo una lunga trattativa, l’Anicav, l’associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetale le OP, Organizzazioni Produttori hanno sottoscritto il Contratto Quadro confermando l’attenzione sulla sostenibilità etica, ambientale e sociale.

I prezzi medi di riferimento applicabili saranno 105,00 euro/ton per il tondo e 115,00 euro/ton per il lungo e una maggiorazione del 40% per il biologico. In un’ottica di tutela del territorio le OP si sono impegnate a garantire una raccolta ecosostenibile, come anche a promuovere le attività connesse al reclutamento dei lavoratori e alla gestione telematica dell’offerta e dei servizi di trasporto nell’ambito del progetto “Fi.Le. – Filiera Legale”.

Secondo l’Anicav si prospetta una campagna di trasformazione molto complessa dove, a fronte di un incremento programmato della produzione del 10/15%, bisognerà fare i conti con il forte aumento del costo di acquisto delle scatole che, sommato agli ulteriori rincari, in particolare degli altri imballaggi e dell’energia oltre che della stessa materia prima, andrà a gravare in modo significativo sul costo dei prodotti finiti.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE