X
<
>

Condividi:
6 minuti per la lettura

QUELLO delle pensioni è il vero nodo gordiano per Mario Draghi. Il premier  finora aveva evitato non solo di affrontarlo ma persino di parlarne, fino ad una delle ultime conferenze stampa quando, a seguito di una domanda di un giornalista, ebbe a dire che ‘’quota 100’’ (62 anni di età e 38 di contributi) sarebbe arrivata, come previsto al capolinea e che il governo avrebbe adottato misure di alleggerimento dello ‘’scalone’’ (ovvero del  fatto che a parità di contributi – 38 anni –  il requisito anagrafico sarebbe salito a 67 anni  oppure a 42 anni e dieci mesi per gli uomini e un anno in meno per le donne a prescindere dall’età anagrafica).

QUOTA 100  

In sostanza il sistema sarebbe rientrato di colpo sui binari della riforma Fornero che non è mai stata abrogata, ma solo derogata in modo sperimentale e temporaneo. In verità questo ‘’scalone’’ è una tigre di carta che serve a spaventare gli allocchi, perché lo spazio di interessi  e condizioni, fino ad ora coperto da quota 100 potrebbe benissimo trovare riparo in un aggiustamento dell’Ape sociale che, in casi riconosciuti meritevoli di protezione a causa di particolari condizioni di lavoro e di vita, si applica facendo valere 63 anni di età e 30 o 36 anni di versamenti, a seconda delle differenti fattispecie.

DUE SCALINI

Per individuare ulteriori situazioni di lavoro disagiato, oltre a quelle già previste nel 2017, ha lavorato (con eccessiva larghezza)  una commissione presieduta da Cesare Damiano. Tuttavia lo ‘’scalone’’ è entrato a far parte dell’immaginario  collettivo e il governo ha ritenuto di  trasformarlo in due scalini più bassi, superando ‘’in avanti’’ quota 100, che dal 2022 diverrebbe quota 102 (64 di età + 38 di contributi) e l’anno dopo quota 103 (66+38).

Oddio! Non è una gran soluzione; è un modo un po’ grossolano per cucire lo strappo che le misure del governo giallo-verde hanno effettuato nel sistema pensionistico. Peraltro, è il caso di ricordare per inciso (non lo si fa quasi mai) che l’altra misura adottata insieme a quota 100 ovvero il congelamento rispetto all’aspettativa di vita del pensionamento anticipato ordinario (42 anni e 10 mesi per gli uomini e uno in meno per le donne) resterà in vigore fino a tutto il 2026. Una via d’uscita che si è rivelata molto più agevole (al 31.12.2020  pensioni 283.701) della stessa quota 100 (pensioni 267.802).

Se si vuole capire che cosa è successo al sistema pensionistico in seguito alle misure adottate dal governo giallo-verde nel 2018 (entrate in vigore col dl n.4 del 2019) può essere utile ricorrere ad una metafora che ci riporta al clima di questi ultimi due anni.  Il sistema è stato contagiato dal covid-19 in forma grave e ne porta ancora le conseguenza sul suo apparato respiratorio, anche se è  considerato guarito (ovvero sopravvissuto). Ma è praticamente impossibile recuperare il danno biologico che il soggetto  trascinerà con sé per tutta la vita.

Il governo è consapevole di questo stato di salute e dei limiti che hanno le possibili cure. La proposta del ministro Daniele Franco (negli stessi termini avanzata dalla Corte dei Conti in un Rapporto di coordinamento della finanza pubblica) ha gli obiettivi limitati a salvare il salvabile.

Il fatto è che, se il sistema è infestato dagli esiti del covid-19, sono in campo anche i no vax: la Lega, i sindacati a cui  si aggiunge come elemento di disturbo il presidente dell’Inps, il quale somiglia ad un prestigiatore che estrae dal cilindro proposte di riordino anziché conigli bianchi.  

LA CURA LANDINI

Maurizio Landini e compagni  sono come quelli che vorrebbe curare il  contagio con farmaci in uso per gli equini. Infatti la loro proposta è talmente sballata che sembra intrisa di ivermectina. Con la faccia di tolla di chi sostiene che la terra è piatta, pretenderebbero di riportare il sistema indietro di una trentina di anni introducendo due vie d’uscita principali: 41 anni di versamenti a qualsiasi età oppure 62 anni di età e 20 di contributi. Sostanzialmente riducendo di ben 5 anni l’accesso al pensionamento di vecchiaia.

CONTRO LA STORIA  

Una piattaforma contro il corso della storia, perché sceglie di privilegiare l’anticipo rispetto all’adeguatezza del trattamento pensionistico.  Quanto alla Lega  Giancarlo Giorgetti  ha chiesto di salvaguardare quota 100 nei settori privati mentre è d’accordo per quota 102 e 104 per i pubblici dipendenti (che Renato Brunetta vorrebbe invece ‘’svecchiare’’). Questa posizione rappresenta una marcia indietro ad usum Salvini.

A gennaio di quest’anno, infatti, il gruppo del Carroccio alla Camera (primo firmatario Claudio Durigon seguito da tutti i maggiorenti) aveva presentato un pdl (AC  2588) nel quale all’articolo 2 veniva stabilito – come si legge nella relazione –  di mantenere l’accesso alla pensione «quota 100» per i soggetti che svolgono i lavori usuranti individuati con i criteri già in uso ai fini dell’accesso all’APE sociale o alla pensione per i lavoratori precoci, eliminando però il meccanismo delle «finestre di attesa».

Posto che tali soggetti –era scritto – sono generalmente già destinatari del sistema misto di calcolo della pensione, si proponeva, pure, che anche tale prestazione fosse liquidata integralmente con il sistema contributivo. In sostanza, quota 100 sarebbe sopravvissuta a valere per una platea ridimensionata (a tutela della quale intervengono altri strumenti) e con l’applicazione, per di più, di una penalizzazione economica. 

Pasquale Tridico, invece, insiste  nel proporre  una liquidazione della pensione in due tempi: prima  e con modalità anticipate la quota contributiva, poi, al raggiungimento dei requisiti ‘’pieni’’ si aggiungerebbe la quota calcolata  in regime retributivo. Una proposta questa che penalizzerebbe, senza nessun motivo,  i soggetti che detengono nella loro storia lavorativa più lunghi periodi calcolati col metodo  retributivo secondo quanto prevedevano le norme vigenti fino al momento della riforma Fornero che introdusse,  a partire dal 2012, il contributivo pro rata.

ERRORI TECNICI

Attenzione, però: le proposte del MEF, allo stato attuale degli atti, contengono degli errori tecnici che sarebbe meglio evitare. Se si passasse da quota 102 a quota 103 l’anno dopo si verrebbe a creare un altro scalone: infatti, tra uno scalino e l’altro dovrebbero trascorrere almeno due anni, in modo che ci sia un anno di tregua; altrimenti  i soggetti che nel 2022 non raggiungessero i requisiti previsti, si troverebbero l’anno successivo intrappolati dal loro incremento così passerebbero direttamente al regime di quota 104.

Poi viene spontanea un’ulteriore riflessione: che senso avrebbe prevedere una forma di pensionamento anticipato a 66 anni un anno prima che maturi l’età di vecchiaia (67 anni)? Infine sarebbe opportuno un minimo di flessibilità ancorchè definita, come si fece a suo tempo con il riordino del 2007 dell’allora ministro Cesare Damiano; per esempio oltre ai requisiti di 64 + 38, prevedere una variante (magari solo questa) di 63 + 39.

L’esperienza di quota 100 ha dimostrato quanto sia difficile ‘’fare ambo’’ ovvero disporre dei due requisiti contemporaneamente. Con quota 100, infatti, è quasi sempre capitato, nel 2019, che gli utenti avessero una età più alta di 62 anni (mediamente 64 anni) o una contribuzione superiore a 38 anni (in media 41 anni).

Poi nel 2020 queste medie si sono abbassate, ma ad azzeccare l’ambo (62 +38) sono stati in tutto circa 30mila pensionati.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE