X
<
>

Passeggiata all'aperto

Condividi:
2 minuti per la lettura

IL calendario delle riaperture è stato deciso dalla cabina di regia in soli 60 minuti e all’unanimità. Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha detto che «abbiamo deciso di riaprire gradualmente per monitorare gli effetti delle riaperture sui contagi».

Allo studio del Comitato tecnico scientifico c’è l’ipotesi di prolungare la seconda dose dei vaccini Pfizer e Moderna anche oltre il quarantaduesimo giorno. Per il futuro l’indice di contagio non si misurerà con l’Rt, ma con il tasso di ospedalizzazione nell’area medica e in terapia intensiva. I criteri di valutazione passeranno da 21 a 12.  E’ prevista una deroga al coprifuoco dalle 23 per coloro che a Reggio Emilia assisteranno in presenza alla finale di Coppa Italia tra Juventus e Atalanta. Da questa decisione si desume che il decreto legge entrerà in vigore entro mercoledì 19 maggio.

Il coprifuoco: cambio graduale

La decisione principale e più attesa riguarda il coprifuoco che sarà prolungato in zona gialla fino alle ore 23.00 a partire da subito (entrata in vigore del dl). Quindi, dalle ore 24:00 a partire dal 7 giugno. Superamento totale del coprifuoco dal 21 giugno.

Ristoranti, verso la riapertura

Per la ristorazione le riaperture programmate prevedono: dal 1 giugno sarà consentito anche al chiuso il consumo al tavolo dalle ore 5:00 alle ore 18:00, questo vuole dire che resta ancora non consentita la cena al chiuso. Ma la proposta per il Consiglio dei Ministri spinge per l’apertura anche serale al chiuso.

Discoteche restano chiuse

Restano sospese al momento le attività in sale da ballo e le discoteche all’aperto o al chiuso. E’ quanto è stato deciso dalla cabina di regia che si è tenuta a palazzo Chigi sulle misure anti-Covid.

Riaprono i centri commerciali

La proposta della cabina di regia tenutasi a palazzo Chigi sulle misure anti-Covid è quella di riaprire dal 22 maggio nel week end gli esercizi commerciali nei mercati e nei centri commerciali. 

Riaprono i parchi tematici

Nella cabina di regia tenutasi a palazzo Chigi sulle misure anti-Covid è stata decisa anche l’anticipazione della riapertura delle attività di parchi tematici e di divertimento al 15 giugno.

Sale giochi e scomesse

Attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò riapriranno dal 1 luglio.

Tornano le feste, ma con il pass

Le feste, comprese quelle dopo le cerimonie civili e religiose, saranno consentite dal 15 giugno anche al chiuso. In questo contesto dovrebbero rientrare anche matrimoni, comunioni, cresime e altre iniziative religiose. 

Centri culturali sociali e ricreativi

Le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi ripartiranno dal 1 luglio.

Impianti in montagna

Gli impianti di risalita in montagna riapriranno dal 22 maggio, alle condizioni indicate dalle linee guida.

Corsi di formazione

I corsi di formazione pubblici e privati saranno consentiti in presenza dal 1° luglio.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE