X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

ROMA – È iniziato secondo programma lo sciopero dei mezzi pubblici in adesione a una mobilitazione nazionale del sindacato Usb che chiede rivendicazioni in materia di “salario d’ingresso” e “sicurezza sul lavoro”, “contratti atipici” e altro.

Sulla rete di Roma sono regolari la Metro A e la Metro B/B1, mentre è chiusa la Metro C. La Ferrovia Roma-Lido è attiva con forte riduzioni di corse. La Ferrovia Termini-Centocelle è chiusa; la Ferrovia Roma-Viterbo per il servizio metropolitano è regolare come pure la Ferrovia via Roma-Viterbo per il servizio regionale. Su bus e tram sono possibili cancellazioni di linee e soppressioni di corse.

A Milano l’Atm, l’azienda dei trasporti, riferisce che “il servizio prosegue su tutte le linee metropolitane” e che “il traffico potrebbe rallentare la circolazione delle linee di superficie”. In città il traffico stradale è intenso sin dalle prime ore del mattino e in diversi punti della città si segnalano rallentamenti. Lo sciopero prevede due fasce orarie di garanzia: l’astensione dal lavoro avverrà dalle 8.45 alle 15, e dalle 18 a fine servizio.

A Napoli l’adesione dei lavoratori dei trasporti allo sciopero è stata alta. Lo riferisce la sigla sindacale i cui dati parlano di 70 per cento di adesioni nell’ATC di Capri, e di 60 per cento di adesioni dei lavoratori di funicolari e bus in Anm.

Nel capoluogo campano chiusi i tre impianti di funicolare mentre al momento la linea 1 della metropolitana è regolare. Il sindacato riferisce di disagi anche per gli utenti di AIR mobilità, CTP ed EAV. Disagi anche sulla linea ALIBUS per la cancellazione di 10 corse. L’Usb riferisce di “pericolosi affollamenti” alle fermate dei bus a causa del rientro dei mezzi nei depositi e di “impossibilità” a mantenere il distanziamento a bordo dei bus in circolazione e lungo tempi d’attesa.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE