X
<
>

Illustrazione di Roberto Melis

Condividi:
2 minuti per la lettura

L’aggettivo “Gattopardesco” è stato consegnato alla lingua italiana dal celebre romanzo di Tomasi di Lampedusa e viene spesso utilizzato per indicare un immobilismo strumentale ad una casta per mantenere privilegi laddove si annida il potere. «Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi» è uno dei passaggi de “Il Gattopardo” al quale si riferisce questa mentalità; nel romanzo il concetto viene ripreso più volte per sottolineare come le innovazioni possano andare bene al “sistema”, a patto che rimangano teoriche. Questo però non deve essere un alibi per soffocare lo sviluppo delle innovazioni che, almeno nelle intenzioni del Governo, sembra aver subito un’accelerazione. Purtroppo ancor oggi si tende a coltivare la certezza che al Sud non cambierà mai nulla, spingendo ad un inevitabile abbandono dei territori del Mezzogiorno da parte dei più giovani, mortificando quel progresso che però oggi sembra essere davvero alla portata di molti.

Il Sud Italia è un territorio sul quale pesano gravi ritardi causati da clientele, criminalità e inadeguatezza delle classi dirigenti, ma al tempo stesso mantiene immense opportunità. Analizziamo quello che è accaduto in quest’ultimo anno nefasto. Gli Italiani, costretti a casa dall’emergenza da Covid-19, si sono immersi in un profondo training tecnologico dove nonni, genitori, figli e nipoti hanno accelerato la conoscenza dei nuovi strumenti digitali. La rete web si è consacrata fonte inesauribile d’ispirazione guidata da tutorial e blog, ricchi di contenuti che riportano a contatti con persone di tutto il mondo. Se a questo affianchiamo lo sviluppo traguardato dalla quarta rivoluzione industriale si evidenzia come sia oggi ancor più semplice accedere a tecnologie abilitanti sempre meno costose e di facile utilizzo.

Abbiamo dunque a disposizione i mezzi che facilitano il tentativo di poter realizzare esempi utili a trainare l’azione per coinvolgere i nostri anziani, detentori dei saperi propri del Made in Italy, con le nuove generazioni, più a loro agio con il mondo tecnologico. La prossima programmazione europea ed il Recovery fund possono essere il carburante per alimentare un nuovo paradigma del fare. Questa ricchezza è oggi disponibile al nord come al sud, ma da Napoli a Palermo i giovani sono ancora costretti a segnare sul calendario una data di partenza, per soddisfare altrove le proprie ambizioni professionali.

L’azione di una larga fetta di cittadini, oggi più che mai, deve chiamare alle proprie responsabilità il mondo politico e burocratico che deve uscire rapidamente da aree di comfort gattopardesche, che per troppi decenni hanno mortificato il dinamismo creativo degli uomini del Sud.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE