Salta al contenuto principale

I Nord e i Sud del Mondo

Leggi tutte le notizie sull'argomento

Elementi visualizzati in questa pagina: da 1 a 8 su un totale di 8
di GIULIANO CAZZOLA
Nella notte tra il 18 aprile e il 19 aprile 2015, al largo delle coste della Libia, naufragò una imbarcazione eritrea usata per il trasporto di migranti. Il naufragio dell'imbarcazione provocò 58 vittime accertate, 28 superstiti salvati e fra i 700 e i 900 dispersi presunti.
0 09 Lug. 2019 Leggi
di GIULIANO CAZZOLA
La missione negli Usa era stata un successo.  Matteo Salvini era convinto di aver persuaso gli interlocutori americani di essere lui – il Capitano – la "quinta colonna" di Donald Trump nel cuore di quell’Unione europea  che l’inquilino della Casa Bianca detesta (non ha esitato a confermarlo poche
0 19 Giu. 2019 Leggi
di LAURA CARCANO
MILANO - Andrea Camilleri si trova in gravi condizioni all’ospedale Santo Spirito di Roma per un arresto cardiaco.
0 18 Giu. 2019 Leggi
di PAOLO POMBENI
Difficile non fermarsi a pensare con grande preoccupazione sulla notizia che Facebook ha oscurato molti siti italiani di fake news. Ma non fake news qualunque, bensì notizie artefatte costruite per catturare consensi elettorali per Lega e M5S.
0 14 Mag. 2019 Leggi
di ALBERTO NEGRI
Dopo una conferenza sulla Cina a Palazzo Madama una signora del pubblico mi avvicina e chiede: “Ma lei non teme che i cinesi con la loro nuova superpotenza tecnologica possano metterci tutti sotto controllo?”. “Credo che lo abbiano già fatto prima di loro gli Stati Uniti”, rispondo.
0 14 Mag. 2019 Leggi
di ALBERTO NEGRI
La guerra ci inseguiva sin dentro i banchi di scuola, anche se erano passati alcuni anni dalla fine del conflitto.
0 25 Apr. 2019 Leggi
di ALBERTO NEGRI
C’è un Islam che salva la vita ai cristiani ma noi lo puniamo con le sanzioni e lo mettiamo nelle liste del terrorismo.
0 24 Apr. 2019 Leggi
di ALBERTO NEGRI
Ecco una lezione per i nostri dilettanti del sovranismo. Le sanzioni americane all’Iran, imposte dopo che Trump ha abbandonato l’accordo sul nucleare del 2015, stanno soffocando Teheran ma anche l’export delle imprese italiane, aziende del Sud comprese.
0 17 Apr. 2019 Leggi