X
<
>

La sede della Regione Calabria

Condividi:
3 minuti per la lettura

Cosa prevede l’avviso e come usufruire del sostegno

La Regione Calabria ha pubblicato l’avviso per la per la selezione e il finanziamento di interventi di distribuzione teatrale. L’iniziativa intende promuovere lo sviluppo di una rete di teatri e di luoghi di pubblico spettacolo con una programmazione di spettacoli dal vivo.

Inoltre la Regione vuole incentivare un circuito di spettacoli teatrali delle compagnie di produzione iscritte al registro regionale valorizzando l’attività di soggetti, operanti nel territorio calabrese che svolgano attività di distribuzione, promozione e formazione del pubblico nel territorio della Regione, per valorizzare i teatri calabresi e migliorare l’indice di domanda culturale del patrimonio statale e non statale nelle aree di attrazione culturale di rilevanza strategica.

I soggetti beneficiari

Possono presentare domanda di contributo gli organizzatori di festival e rassegne di teatro con particolare riguardo ai progetti che contribuiscano all’integrazione del teatro con il patrimonio artistico e alla promozione del turismo culturale.

I destinatari dell’intervento non devono produrre, co-produrre o allestire, in forma diretta o indiretta, spettacoli teatrali.

I requisiti di ammissibilità

Il richiedente deve possedere i seguenti requisiti di ammissibilità:
a) non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, relativamente al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali;
b) essere in regola con la normativa antimafia;
c) possedere la capacità operativa ed economico-finanziaria;
d) possedere la capacità di contrarre con la pubblica amministrazione;
e) avere sede operativa o unità produttiva locale nel territorio calabrese;
f) non avere riportato condanne penali.

Dotazione finanziaria e contributo

I fondi a disposizione ammontano complessivamente a 700 mila euro. Il sostegno è concesso nella forma di contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese ammissibili. Il contributo massimo concedibile per ciascun progetto non eccede l’importo di 50 mila euro.

I progetti ammissibili

L’intervento è finalizzato a incentivare il circuito degli spettacoli teatrali mediante il sostegno all’attività di soggetti che svolgono la distribuzione, promozione e formazione del pubblico, nel territorio della Regione, ciò anche al fine di dare un contributo per la valorizzazione dei teatri calabresi, individuando anche modalità innovative.

I destinatari, per lo svolgimento dell’attività progettuale, si devono avvalere, per quanto possibile, delle compagnie di produzione iscritte al registro regionale.

Gli interventi dovranno essere realizzati in spazi teatrali adeguati, di cui hanno disponibilità e dovranno prevedere il servizio di biglietteria e di sala, i servizi tecnici di palcoscenico e i servizi amministrativi relativi alle attività culturali e di spettacolo organizzate nello spazio in gestione.

Durata e realizzazione del progetto

L’avvio delle attività per la realizzazione del progetto non può avere luogo prima della presentazione della domanda di contributo. Le spese sono ammissibili dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda.

Le attività previste dovranno concludersi entro il 30 aprile 2022. Entro tale termine tutte le spese ammissibili devono essere state sostenute dal beneficiario e quietanzate.

Le spese ammesse al contributo

Le spese ammesse al contributo riguardano gli impianti audio e le luci e per la realizzazione di costumi e scenografie, anche virtuali; le attrezzature e ausili tecnici; i costi operativi collegati direttamente al progetto, come materiali e forniture; i costi dei servizi di consulenza e di progettazione della stagione teatrale; le spese per la pubblicità, quelle relative a misure di contenimento connesse all’emergenza epidemiologica e per il personale.

Presentazione delle istanze e scadenza

Le domande, compilate secondo il modello allegato all’avviso, devono essere inoltrate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo bandicultura.iac@pec.regione.calabria.it entro e non oltre l’8 aprile 2021. La documentazione dovrà essere inviata in formato pdf per un massimo di 100 megabyte.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE