X
<
>

Il teatro Grandinetti di Lamezia Terme

Condividi:
3 minuti per la lettura

Cosa prevede l’avviso e come usufruire dell’iniziativa

La Regione Calabria ha pubblicato l’avviso per la selezione e il finanziamento di progetti speciali per lo sviluppo dell’attività teatrale. L’amministrazione, per favorire un’equilibrata promozione del teatro e la formazione del pubblico sul territorio regionale, ha deciso di sostenere la realizzazione di progetti volti a valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico della Calabria, i luoghi di particolare pregio archeologico e naturalistico e la riqualificazione dei borghi antichi. L’intervento, in sostanza, vuole dare un contributo per migliorare l’indice di domanda culturale del patrimonio statale e non statale nelle aree di attrazione naturali e culturali di rilevanza strategica.

Il sostegno del settore e la pandemia

Lo strumento intende intervenire a sostegno del settore delle attività teatrali tenendo conto delle misure a oggi adottate dal Governo e dall’amministrazione regionale per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19. In particolare, l’obiettivo è di favorire un’articolazione e programmazione delle attività con modalità innovative e compatibili con tali misure. Saranno riconosciuti, infatti, i costi per interventi di carattere non strutturale volti al miglioramento degli spazi in cui si svolgono le attività al fine di garantire la sicurezza sanitaria dei luoghi stessi per artisti, operatori e pubblico, nonché i costi connessi al ricorso a modalità innovative di progettualità e fruizione tramite tecnologie digitali, con l’utilizzo di differenti canali multimediali, web, streaming e social.

I progetti speciali

Sono considerati progetti speciali gli interventi che abbiano specifiche finalità tra cui:
a) la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e artistico della Calabria; la valorizzazione dei luoghi di pregio culturale, archeologico, storico e naturalistico o la riqualificazione di borghi antichi; l’inclusione sociale;
b) la formazione del pubblico o l’attrazione di nuovo pubblico.
Tra le caratteristiche dei progetti anche le modalità o gli spazi non convenzionali di svolgimento delle rappresentazioni e la ricerca di linguaggi innovativi, che si dedicano alla nuova drammaturgia contemporanea, al rinnovamento del linguaggio teatrale e al recupero del patrimonio e dell’identità regionale.

I soggetti beneficiari

Possono presentare la domanda i soggetti iscritti al Registro regionale del teatro che abbiano la capacità economico-finanziaria, operativa e amministrativa in relazione al progetto da realizzare. Gli aspiranti devono inoltre avere capacità di contrarre con la pubblica amministrazione e sede operativa o unità produttiva locale nel territorio calabrese. I beneficiari devono anche presentare un protocollo di intesa con due ulteriori soggetti iscritti nel registro regionale del teatro, aver effettuato nel corso dell’anno precedente a quello di riferimento almeno cento giornate lavorative. Il numero delle giornate lavorative potrà essere raggiunto cumulativamente dai soggetti sottoscrittori del protocollo. Infine devono garantire nel corso del periodo di svolgimento del progetto almeno 150 giornate lavorative.

Dotazione finanziaria e aiuti

I fondi a disposizione per l’intervento ammontano complessivamente a 450 mila euro. L’aiuto è concesso nella forma di contributo a fondo perduto ed è pari all’80% delle spese ammissibili. Il contributo massimo concedibile per progetto non può eccedere i 150 mila euro.
L’erogazione avverrà subito dopo la firma della convenzione con un’anticipazione pari al 70% del contributo concesso e il residuo 30% a saldo.

La durata delle attività

L’avvio delle attività per la realizzazione del progetto non può avere luogo prima della presentazione della domanda di contributo. Le spese sono ammissibili dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda. Le attività previste per il progetto proposto dovranno concludersi entro il 30 giugno 2022. Entro tale termine tutte le spese ammissibili devono essere state sostenute dal beneficiario e quietanzate.

Presentazione delle istanze e scadenza

Le domande, compilate secondo l’allegato all’avviso, dovranno essere inviate dalla pec del soggetto capofila all’indirizzo bandicultura.iac@pec.regione.calabria.it entro le ore 12 del 22 aprile 2021.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE