X
<
>

Il Doodle dedicato a Eugenio Montale a 125 anni dalla nascita

Condividi:
1 minuto per la lettura

Oggi Google ha dedicato il suo doodle al poeta e giornalista Eugenio Montale morto quarant’anni fa a Milano a 85 anni.

Montale ha vinto il premio Nobel per la letteratura nel 1975 «per la sua poetica distinta che, con grande sensibilità artistica, ha interpretato i valori umani sotto il simbolo di una visione della vita priva di illusioni».

Infatti la poesia di Montale riflette la crisi dei valori della vita dell’uomo, causata dalla frenesia e dalla monotonia della routine quotidiana. Il poeta riesce con estrema essenzialità e semplicità ad esprimere il vero fine della vita.

Tra le poesie più famose di Eugenio Montale, ricordiamo “Meriggiare pallido e assorto”, “Spesso il male di vivere ho incontrato”, “I limoni” tratte dalla raccolta “Ossi di seppia” e molto studiate a scuola.

Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, Montale realizzò opere chiaramente influenzate dal conflitto. La guerra, come il fascismo, è per lui la conferma e l’esaltazione di quel senso di disagio esistenziale che lo lega alla realtà, ed aggrava la sfiducia nei confronti della storia.

Montale oltre che poeta è stato traduttore, giornalista, critico letterario e musicale. Fu nominato senatore a vita aderendo prima al Pli e poi al Pri.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE