X
<
>

Sergio Mattarella e la figlia Laura durante il saluto del pubblico della Scala

Condividi:
2 minuti per la lettura

MILANO – Standing ovation per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella prima dell’inizio del Macbeth di Giuseppe Verdi. Il pubblico della platea e dei palchi del teatro del Piermarini ha tributato oltre 5 minuti di applausi al Capo dello Stato che è arrivato al teatro accompagnato dalla figlia Laura. Nel corso degli applausi, il pubblico ha anche gridato “bis bis”. Un modo quello del pubblico della Prima per chiedere a Mattarella di considerare l’ipotesi di un secondo mandato al Quirinale.

Alla Prima della Scala tra i primi ad arrivare, Cesare Cremonini, che era accompagnato dalla mamma, oltre al sovrintendente del Teatro Dominique Meyer. In smoking Giorgio Armani anche il virologo Roberto Burioni. In largo anticipo anche il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, che non è l’unico big della finanza presente in sala. Alla Prima partecipano anche Pier Carlo Padoan e Andrea Orcel, presidente e ceo di UniCredit, il presidente di Abi, Antonio Patuelli, l’ex ad di Intesa Sanpaolo, Enrico Cucchiani, Giovanni Bazoli, Gabriele Galateri di Genola, presidente di Generali, il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.

Tra le autorità presenti, oltre al Capo dello Stato, anche la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il ministro della Cultura Sergio Franceschini. Nel palco reale oltre a loro ci sono il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il governatore della Lombardia, Attilio Fontana e il prefetto di Milano, Renato Saccone. In sala anche la senatrice a vita Liliana Segre, che è assidua delle Prime della Scala. Presenti anche il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e l’ex premier e senatore Mario Monti. Tra gli invitati anche la presidente della Rai, Marinella Soldi e l’ad di viale Mazzini, Carlo Fuortes.

Presente anche un’ampia delegazione di artisti contemporanei, capitanata da Maurizio Cattelan. Per il mondo dello spettacolo spiccano Roberto Bolle, il tenore Placido Domingo, il soprano Serena Gamberoni, il tenore Yusif Eyvazov e il cantante Manuel Agnelli, leader degli Afterhours e giudice di X Factor. Tra gli attori si è fatta notare la presenza di Luca Argentero. Ospiti della serata anche Alessandro Cattelan e la moglie Ludovica Sauer. Ospite d’eccezione Giorgio Armani che è arrivato accompagnato dalle nipoti Roberta e Silvana e ha firmato molte delle creazioni che indossano i vip in sala.

A dominare sono soprattutto l’oro e il nero, con l’unica eccezione dell’abito verde smeraldo portato con eleganza da Antonia Dell’Atte. “Indosso il Verde della speranza – ha detto ai cronisti – un abito creato da Angela Bellomo. Non ho tradito Giorgio Armani stasera ma è nel mio cuore”. Originale, come sempre, il look del medico chirurgo Dvora Ancona, in Antonio Riva, con il proprio nome “Dvora” scritto con vernice rossa sul décolleté.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE