X
<
>

Michele Placido

Condividi:
1 minuto per la lettura

Michele Placido torna in tv con una fiction sul giudice Rosario Livatino. Lo riferisce il sito agrigentonotizie.it. L’attore e regista pugliese è giunto ieri ad Agrigento per partecipare alla beatificazione del magistrato canicattinese.

Un lavoro di ricerca storica quello voluto da Placido che racconterà la figura del giudice ragazzino contestualizzata nel periodo storico della sua attività di magistrato in un territorio marcato dalla sanguinosa guerra di mafia tra Cosa Nostra e la Stidda. Tra gli sceneggiatori della fiction prodotta dalla Rai anche il favarese Toni Trupia.

Placido ha inoltre incontrato il sindaco di Agrigento Franco Miccichè al quale è stato illustrato il progetto televisivo.

Il set, per come annunciato dai microfoni di AgrigentoNotizie dallo stesso regista, sarà l’agrigentino, la durata prevista delle riprese è di circa un anno, probabilmente due saranno le puntate che saranno trasmesse da Rai Uno.

“Mi sento onorato di poter fare una serie televisiva sulla figura straordinaria di Rosario Livatino – ha detto Placido – che ha dato l’esempio su cosa vuol dire essere un magistrato in quei tempi che sono stati memorabili per la storia della mafia. Ora finalmente, attraverso la chiesa questa figura si riscopre e il giudice ragazzino diventa un gigante”.

Placido ha spiegato anche il motivo che l’ha spinto a scegliere Agrigento come location: “Sarà Agrigento perché è qui che sono cresciuto culturalmente grazie a Pirandello. Agrigento si dovrà assumere l’importante onere di essere una provincia siciliana che deve fare un grande salto di qualità”.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE