X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

YAS MARINA (EMIRATI ARABI) – Max Verstappen si aggiudica il Gran Premio di Abu Dhabi, l’ultima prova del Mondiale di Formula 1 2020. Il pilota della Red Bull domina negli Emirati Arabi e, dopo la partenza in pole position, non ha alcun problema nel mantenere alle spalle le due Mercedes.

Al secondo posto c’è Valtteri Bottas, piazzamento che consente al finlandese di proteggere la seconda piazza anche nella classifica piloti.

Sul terzo gradino del podio il sette volte iridato Lewis Hamilton nonostante il tentativo finale di Alexander Albon. Sebastian Vettel, all’ultima corsa al volante della Ferrari, chiude al quattordicesimo posto preceduto da Charles Leclerc, tredicesimo e fuori dalla zona punti.

Vettel si è cimentato cantando Azzurro nella versione di “Voi siete la squadra rossa”. Il tedesco ha modificato il testo e lo ha letto mentre era nell’abitacolo a bordo della sua SF1000, dopo aver concluso la gara e tagliato il traguardo. «Ragazzi, ho una sorpresa, aspettate. A volte mi piace cantare e ho pensato per l’ultima volta ad una canzone per voi”, dice al team. E inizia a cantare: “Voi siete la squadra rossa, mi è piaciuto stare con voi, ragazzi vi ringrazio, mi mancherete. Un saluto a tutti a voi a Maranello e adesso io quasi quasi dico addio e vi auguro il meglio».

«Mi sento più svuotato che sollevato? Forse tutte e due – ha aggiunto a Sky Sport Sebastian Vettel – Gli ultimi sei anni sono stati molti speciali per me, all’inizio un sogno, poi è stato triste. Sono contento di fare il prossimo step, mi dispiace per la squadra, ha sempre avuto un grande affetti per me, mi mancherà».

Il pilota tedesco alla sua ultima gara in Ferrari ad Abu Dhabi ha poi concluso: «Ora sono contento di tornare a casa dalla mia famiglia per il Natale spero che il prossimo anno sarà meglio per tutti, senza il Covid. Ora sono contento e triste», ha concluso.

Dal canto suo Charles Leclerc ai microfoni di Sky Sport ha commentato: «Non vedo davvero l’ora per guardare l’anno prossimo gli step avanti che abbiamo fatto, spero in una stagione più positiva. Ma vorrei ringraziare Vettel per tutto quello che ha fatto per il team: è stato bello averlo nell’altro lato dei box per due anni come persona e pilota».

Questa la top ten finale piloti

  1. Lewis Hamilton (Ing) 347 punti
  2. Valtteri Bottas (Fin) 223
  3. Max Verstappen (Ola) 214
  4. Sergio Perez (Mes) 125
  5. Daniel Ricciardo (Aus) 119 6
  6. Carlos Sainz Jr (Spa) 105
  7. Alexander Albon (Tai) 105
  8. Charles Leclerc (Mon) 98
  9. Lando Norris (Ing) 97
  10. Pierre Gasly (Fra) 75

(13. Sebastian Vettel (Ger) 33 e 17. Antonio Giovinazzi 4)

Questa invece la classifica Mondiale costruttori:

  1. Mercedes 573 punti
  2. Red Bull-Honda 319
  3. McLaren-Renault 202
  4. Racing Point-Mercedes 195
  5. Renault 181
  6. Ferrari 131
  7. AlphaTauri-Honda 107
  8. Alfa Romeo Racing-Ferrari 8
  9. Haas-Ferrari 3
  10. Williams-Mercedes 0


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE