X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Come partecipare all’iniziativa

Il Comune di Vibo Valentia ha attivato il bando pubblico per l’assegnazione di contributi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione per l’anno 2020.

I requisiti per l’accesso

Per l’ammissione al contributo è necessario il possesso dei seguenti requisiti:

  1. Cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione europea, ovvero, nei casi di cittadini extra Ue, possesso di un regolare permesso di soggiorno;
  2. Titolarità di un contratto di locazione a uso abitativo regolarmente registrato;
  3. Residenza nel Comune di Vibo Valentia nonché nell’alloggio oggetto del contratto di locazione. Per gli extracomunitari, di essere residenti da almeno 10 anni nel territorio nazionale o da almeno 5 anni nella Regione Calabria;
  4. Non essere assegnatario di un alloggio di edilizia residenziale pubblica a canone sociale;
  5. Non essere assegnatario di un alloggio comunale;
  6. Non essere titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un appartamento;
  7. Patrimonio mobiliare non superiore a 25 mila euro al lordo della franchigia prevista dalla legge;
  8. Valore Ise (indicatore della situazione economica) non superiore a 17 mila euro.

Valori di riferimento

La situazione economica di tutti i componenti del nucleo familiare deve risultare dall’attestazione Isee in corso di validità. Il valore dei canoni di locazione, al netto degli oneri accessori, è quello risultante dalle ricevute relative all’anno 2020 da consegnare entro il 31 gennaio 2021.

Entità del contributo

Il contributo teorico è calcolato sulla base dell’incidenza del canone annuo al netto degli oneri accessori, sul valore Ise ed è suddiviso in due fasce come segue:
A) il contributo è tale da ridurre l’incidenza al 14% per una somma massima di 3.100 euro;
B) il contributo è tale da ridurre l’incidenza al 24% per un importo massimo di 2325 euro.

Presentazione delle istanze e scadenza

Le domande, pena l’esclusione, devono essere presentate entro il termine perentorio del 14 luglio 2020 all’ufficio politiche sociali o all’ufficio protocollo del Comune.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE