X
<
>

L'Università della Calabria

Condividi:
1 minuto per la lettura

Dagli Stati Uniti alla Calabria per studiare intelligenza artificiale. Per gli studenti della Miami University, in Ohio, è il settimo anno di fila: ogni estate lasciano il loro campus per frequentare una summer school in “Knowledge representation and reasoning” organizzata per loro dal dipartimento di Matematica e Infomatica dell’Università della Calabria. E scambi frequenti interessano anche studenti, dottorandi e docenti che arrivano dalla California, dal New Mexico, dalla Florida, dallo stato di Washington e dal Kentucky, O, per restare in Europa, da Oxford e Vienna.

Perché si spingono fin nel profondo Sud Italia? Perché qui, tra le colline di Arcavacata di Rende, ha preso forma una vera e propria scuola di Intelligenza artificiale, pluripremiata a livello internazionale e guidata dal professor Nicola Leone.

È la storia di un cervello “di ritorno” quella di Leone, oggi peraltro candidato a rettore dell’ateneo calabrese. Dopo la laurea in Matematica, conseguita sempre all’Università della Calabria, alla carriera accademica proprio non pensava.

Ha iniziato a lavorare al Crai (Consorzio ricerca applicazioni informatica) in Calabria, dov’è avvenuta la sua “conversione” all’informatica. Dopo cinque anni, quando l’azienda ha deciso di chiudere l’area ricerca, si è licenziato. «La ricerca era ormai la mia passione – ricorda – Così ho rinunciato a uno stipendio mensile di 2 milioni di lire per accettare una borsa di studio del Cnr a 700mila lire».

IL SERVIZIO INTEGRALE SULL’EDIZIONE CARTACEA DI OGGI

 


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE