X
<
>

Il premier Giuseppe Conte

Condividi:
2 minuti per la lettura

ROMA – «È una potenza di fuoco, mettiamo in campo una cifra enorme per le nostre imprese». Con queste parole il premier Giuseppe Conte ha annunciato l’approvazione del “decreto liquidità”, frutto di una lunga negoziazione iniziata nei giorni scorsi e risolta solo qualche ora fa.

«Diamo liquidità immediata per 400 miliardi di euro alle nostre imprese – ha esordito Conte – 200 per il mercato interno, altri 200 per l’export. Io non ricordo un intervento così poderoso nella storia della nostra Repubblica per il finanziamento alle imprese. I prestiti avranno la garanzia dello Stato, perché tutto avvenga in modo sicuro e celere. Potenzieremo il Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese e abbiamo adottato ulteriori misure fiscali, con la sospensione di pagamenti, ritenute e contributi per aprile e maggio».

Il premier ha poi annunciato l’inserimento nel decreto di uno «strumento efficace per tutelare imprese con ruoli strategici». Sarà infatti potenziata la golden power, con nuovi obblighi di trasparenza finanziaria e un maggiore controllo delle scalate ostili straniere (partecipazioni appena superiori al 10%) su settori strategici.

GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA

«Tutti i leader europei mi hanno trasmesso solidarietà – ha concluso il Presidente del Consiglio – esprimono ammirazione per la nostra forza e resilienza. C’è stato uno scambio continuo di informazioni perché c’è grande interesse per il nostro “modello Italia”. Agli italiani voglio dire che stanno dando un contributo fondamentale in questa battaglia. Presto raccoglieremo i frutti di questi sacrifici. Quando tutto sarà finito vivremo una nuova primavera. Essere italiani significa essere solidali, coraggiosi, determinati, coesi. Il pensiero va a chi sta servendo lo Stato, negli ospedali e per le strade. Ci avviciniamo a una festività radicata nella nostra società, ma la vivremo a casa, sarebbe irresponsabile allentare le misure».

Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha poi precisato i termini dei finanziamenti alle imprese previsti nel decreto. «Abbiamo previsto la garanzia dello Stato fino al 90% per imprese di tutti i tipi. Sarà possibile accedere a prestiti fino al 25% del fatturato dello scorso anni o al doppio del costo del personale (per un massimo di 5 milioni di euro), con un divieto di procedere a dividendi fino alla fine dell’anno. Il finanziamento avverrà in modo semplice, attraverso Sace. Lo strumento sarà operativo in pochi giorni, abbiamo già messo in piedi una task force con Sace e il sistema bancario». Fino a 25mila euro, il prestito godrà della garanzia statale al 100%.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE