X
<
>

Mario Draghi

Condividi:
1 minuto per la lettura

Larry Summers, ex ministro del Tesoro americano, ha dichiarato che Mario Draghi è il più grande banchiere centrale degli ultimi trentacinque anni, e a chi gli ha chiesto perché, ha dato una risposta telegrafica: ha salvato l’eurozona. Si riferisce al celebre whatever it takes, la mossa giusta nel momento politicamente giusto, due parole e una faccia. Esprimono la credibilità personale e la forza di fuoco potenziale della Banca centrale europea, Draghi non caccerà un euro ma salverà l’euro.

Questo è il capolavoro che appartiene alla storia. Questo significa avere leadership. Il presidente della Bce torna a annunciare, nel suo modo conciso, nuovi possibili stimoli monetari se necessari, e Trump lo attacca perché, a suo dire, punta a fare calare l’euro contro il dollaro.

L’irritazione di Trump dimostra che l’Europa nel mondo si riconosce in una sola autorità e ha la faccia dello statista italiano. Qualcuno informi i proconsoli trumpiani di casa nostra. Hanno sbagliato alleato.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE