X
<
>

Bandiere dell'Italia e dell'Europa

Condividi:
2 minuti per la lettura

Voglio dirlo con chiarezza. La cosa più insopportabile è il silenzio imbarazzante della classe dirigente meridionale locale. Non si documenta, non legge, non fa sistema, parla di cose che non capisce e, soprattutto, ha sempre qualche miserevole briciola da elemosinare per sé (non per i suoi elettori) con cui barattare, in modo rassegnato, la cessione ai potentati di destra delle Regioni, Lombardia e Veneto, e di sinistra, dell’Emilia-Romagna, di quella cassa pubblica che appartiene (non è un regalo) alle donne e agli uomini del Mezzogiorno, almeno fino a quando l’Italia voglia essere considerata uno Stato unitario o federale che sia.

Questo giornale, e il suo direttore lo mette per iscritto, non è più disposto a sopportare neppure telefonicamente l’ennesima versione di benaltrismo di questo o quel cacicco di vecchi e nuovi partiti nelle terre del Sud, di questo o quello illuminato professore, filosofo, scienziato che ha sempre qualche progetto alternativo che farà la gioia dei suoi tre o quattro amici o, magari, anche qualche buonissima idea che mette a frutto il capitale umano straordinario dei nostri giovani talenti e delle nostre università, ma che è destinata a abortire al primo vento contrario per l’isolamento infrastrutturale a cui il Sud è stato condannato dalle mani rapaci dei ricchi del Nord nel silenzio complice di tutti.

Proviamo tenera comprensione per questi professionisti dei convegni e delle associazioni del Sud che si fanno insultare, senza alzare sopracciglio, dal potente di turno politico-mediatico del Nord che dice una palla al secondo senza mai essere interrotto dal conduttore in questo talk show pressoché unico della disinformazione dove non è più possibile neppure separare un numero dal commento, un fatto dalla opinione, una verità dall’interesse meschino di chi persegue la secessione dei ricchi con il più greve dei comportamenti dicendo falsità su falsità.

L’EDITORIALE INTEGRALE DEL DIRETTORE ROBERTO NAPOLETANO SULL’EDIZIONE CARTACEA DEL QUOTIDIANO-L’ALTRA VOCE DELL’ITALIA CLICCA QUI PER ACQUISTARE L’EDIZIONE DIGITALE


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE