X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Scambiare un frammento di potere spicciolo con il destino della gente che si governa e il futuro dei loro figli appartiene alle cose miserabili che condannano il Mezzogiorno.

Scambiare un frammento di potere spicciolo con il destino della gente che si governa e il futuro dei loro figli appartiene alle cose miserabili che condannano il Mezzogiorno.

Sarà sempre troppo tardi quando finirà questo insano, moderno doroteismo, a scartamento ridotto.

Il ragionamento neo-feudale è più o meno il seguente: i ricchi vincono, in un modo o nell’altro questa autonomia secessionista si farà, e allora io che faccio?

Sto fermo, mi batto per fare saltare tutto, chiedo conto dello scippo subìto?

No, faccio i miei calcoli e dico: mi piglio gli insegnanti, mi prendo i musei, un pezzo di autostrada, baratto l’uscita dal commissariamento della sanità così posso tornare a assumere chi voglio io.

Siamo al supermercato (miserevole) delle competenze, ogni Governatore va nello scaffale che gli interessa e crede di potersi prendere qualcosa, anzi se lo prende.

Solo che se questo Governatore è del Sud, bisogna che qualcuno glielo spieghi, quel pezzo che si è preso non sarà in grado di gestirlo perché avrà dato via libera sua sponte alla “illegittima-legittimazione” della regola estrattiva della spesa storica con cui il Nord sottrae sistematicamente decine e decine di miliardi di spesa pubblica dovuti al Mezzogiorno da dieci anni esatti.

Non riavrà mai più la cassa che gli spetta e si prenderà solo nuovi debiti che non potrà onorare.

Che pena!

SCOPRI IL CONTENUTO INTEGRALE DELL’EDITORIALE DEL DIRETTORE ROBERTO NAPOLETANO NELL’EDIZIONE IN EDICOLA DEL QUOTIDIANO DEL SUD L’ALTRAVOCE DELL’ITALIA OPPURE CLICCA QUI PER ACQUISTARE L’EDIZIONE DIGITALE DE IL QUOTIDIANO DEL SUD


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE