X
<
>

Carla Ruocco

Condividi:
2 minuti per la lettura

Abbiamo deciso di aprire il giornale con un articolo di Carla Ruocco, presidente della Commissione Finanze della Camera, che annuncia al nostro giornale che l’indagine conoscitiva ha avuto il via libera, partirà a settembre e durerà sei mesi. Ci è molto piaciuto che abbia parlato di operazione verità perché è esattamente quella che chiede il Quotidiano del Sud-l’ALTRAVOCE dell’Italia dal suo primo giorno di uscita.

Abbiamo documentato le storture generate dal criterio della spesa storica per cui il ricco diventa sempre più ricco e il povero sempre più povero e, da un certo momento in poi, abnormemente più ricco il ricco e abnormemente più povero il povero.

OPERAZIONE VERITA’: LA LETTERA DELLA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE FINANZE DELLA CAMERA

Queste storture sono rilevate puntualmente dai Conti Pubblici Territoriali (CPT) che nascono da una intuizione federale ante litteram di Carlo Azeglio Ciampi (ci rendiamo conto che i centri di spesa aumentano a vista d’occhio e si fanno Stato indisturbati?) e sono una costola del Sistema di statistica nazionale (SISTAN), di cui è capofila l’Istat. Si avvalgono di 21 nuclei di valutazione degli investimenti dislocati sul territorio e sono coordinati dall’Agenzia per la coesione.

Dico tutto questo solo perché sia chiaro a tutti che quando parliamo di spesa pubblica allargata e rileviamo che, in proporzione alla popolazione, grazie al marchingegno della spesa storica, il CentroNord riceve ingiustificatamente oltre il 6% in più del Sud – balla per capirci qualcosa che vale più di 60 miliardi di spesa pubblica lorda che vanno alle Regioni e ai Comuni del Nord sottraendoli alle Regioni e ai Comuni del Sud – non stiamo esponendo i numeri di qualche centro studi amico o di qualche strana rielaborazione fatta apposta per noi, ma piuttosto i numeri-verità elaborati con criteri omogenei dal sistema nazionale di statistica dal momento della sua fondazione.

Pensavo in questi giorni al faccione sornione di Ciampi quando mi sussurrava: potremmo almeno sapere quanti sono questi soldi di tutti, dove vanno, che uso se ne fa? Quanta ragione aveva e quanto aveva visto giusto ovviamente prima degli altri! 

L’EDITORIALE INTEGRALE DEL DIRETTORE ROBERTO NAPOLETANO SULL’EDIZIONE CARTACEA DI OGGI CLICCA QUI PER ACQUISTARE L’EDIZIONE DIGITALE


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE