X
<
>

Il Ministro dell'Economia Roberto Gualtieri

Condividi:
2 minuti per la lettura

Siamo di fronte al più indifendibile dei ministri dell’economia. Difende gli indifendibili funzionari della Sace. Difende le indifendibili banche che fanno tardi perché operano in un regime di lavoro delocalizzato. Difende le indifendibili procedure ideate e mai attuate dalla più bizantina burocrazia europea

Ha difeso gli indifendibili funzionari della Sace. Ha difeso le indifendibili banche che hanno fatto tardi, a suo dire, perché “costrette” poverine a lavorare per la prima volta in smart working e, cioè, in un regime di lavoro delocalizzato. Vale a dire, aggiungiamo noi, “costrette” a lavorare da remoto come è avvenuto in Germania e in mezzo mondo dove però hanno erogato i quattrini in mezza giornata a differenza nostra.

Ha difeso gli indifendibili risultati di oltre metà delle richieste di finanziamento rimaste addirittura senza risposta “nelle prime settimane”. Ha difeso le indifendibili procedure ideate e mai attuate dalle teste più bizantine della più bizantina burocrazia europea che è quella italiana formalmente alle sue dipendenze di fatto sopra la sua testa. Potremmo continuare. Per pietà ci fermiamo qui.

Siamo di fronte, ormai è evidente, al più indifendibile dei ministri dell’economia della storia recente, si chiama Roberto Gualtieri, anche lui evidentemente delocalizzato, anzi fortemente delocalizzato, rispetto all’emergenza reale del Paese, rispetto alle sofferenze delle persone e al dramma diffuso delle imprese. Non ha evidentemente ancora capito che il tempo disponibile è un mese non un anno per mettere i soldi nelle tasche degli italiani e che, forse, se me li dai troppo tardi, sbagli pure a darmeli.

Non ha ancora capito quanto vale oggi la differenza tra un mese e un anno e non ne chiede conto alla macchina pubblica responsabile di questo disastro. Non chiede scusa agli italiani per sé e per loro e arriva a sfidare le leggi della realtà vendendosi come un mezzo successo il fallimento totale del decreto liquidità, da noi correttamente ribattezzato decreto “illiquidità”. Roberto Gualtieri, con il suo intervento di ieri davanti alla Commissione di inchiesta sulle banche, si è guadagnato i galloni di ministro della burocrazia abbandonando sul campo quelli più importanti ma immeritati di ministro dell’economia. Siamo senza parole. Anzi peggio. Siamo senza difese.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE