X
<
>

Rocco Valenti, Francesco Dodaro e Paride Leporace

Tempo di lettura 2 Minuti

La Eps (Edizioni Proposta Sud) che edita “Il Quotidiano del Sud” con edizioni regionali in Calabria, Campania, Basilicata e Puglia ha nominato Paride Leporace responsabile dello sviluppo giornalistico dell’area digital e social del “Quotidiano del Sud”, affidandogli il ruolo di vicedirettore.

«Abbiamo deciso di investire su una professionalità che è cresciuta e si è formata nella storica testata guidata da Ennio Simeone de il Quotidiano della Calabria, maturando poi ulteriori esperienze che possono contribuire a fertilizzare avanzamenti in un settore dinamico e necessario per le sfide che la moderna editoria richiede».

L’editore e la Direzione, nelle persone di Roberto Napoletano e Rocco Valenti, hanno ricevuto una proposta di piano editoriale di settore da parte di Leporace che è stata approvata e condivisa: «Abbiamo apprezzato e valutato positivamente un indirizzo che punta sul coinvolgimento di tutti i giornalisti della testata in un circuito totalmente integrato cartaceo-digitale mettendo al centro i contenuti che sono la prima delle innovazioni e si esprimono in un racconto libero dal territorio e in un’informazione documentale-comparativa di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati e adempie ai suoi doveri. Vogliamo valorizzare il capitale combinato delle edizioni territoriali e della edizione identitaria diventando la bandiera multimediale del Mezzogiorno e dei Sud d’Italia che è la bandiera dell’Italia riunita.  Con l’arrivo di Paride Leporace siamo certi di moltiplicare il valore di questa buona informazione. Investire sulla trasformazione digitale e sulle sue modalità innovative utilizzando tutti i mezzi disponibili è oggi imprescindibile. Occorre rafforzare l’offerta multimediale di giornalismo documentato e di inchiesta e differenziare l’offerta di un intrattenimento di qualità che, come prospettato da Leporace, siamo certi produrranno maggiore attenzione al nostro dibattito pubblico, ulteriori risultati per la proposta editoriale del Quotidiano del Sud e nuove prospettive per tutte le persone che vi lavorano».

Consenso al nuovo incarico di Paride Leporace è stato espresso dai condirettori Roberto Marino, Gianni Festa e Andrea Manzi e dai vicedirettori Stefano Regolini e Antonio Lucchini.

Paride Leporace, che sarà anche editorialista dell’edizione regionale della Calabria, ha presentato alla redazione, alla presenza dell’editore e della Direzione, il piano editoriale di settore il giorno 26 aprile alle ore 11:00 nella sede di Castrolibero.

CHI È PARIDE LEPORACE

Giornalista di lungo corso formatosi come cronista e caporedattore del “Quotidiano della Calabria”.

Ha fondato e diretto “Calabria Ora”, dopo un anno è ritornato nel gruppo Finedit per dirigere “Il Quotidiano della Basilicata” che in meno di un lustro ha raggiunto importanti risultati di vendita e di consenso.

Ha diretto e avviato la Lucana Film Commission partecipando al processo di affermazione di “Matera Capitale europea della cultura” e ideato il progetto LuCa per la rifondazione della Calabria Film Commission.

È stato per breve tempo consulente del presidente della regione Calabria, Jole Santelli, occupandosi della valorizzazione dei beni materiali e immateriali della propria regione

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA