X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Il riconoscimento internazionale assegnato ogni anno dalla Fee assegna 14 bandiere alla Campania, 5 alla Calabria e 2 alla Basilicata

ROMA – E’ la Campania la regione migliore nel Sud Italia per numero di Bandiere Blu, il riconoscimento internazionale assegnato ogni anno dalla Foundation for Environmental Education (Fee), che premia la qualità delle acque di balneazione ma anche il turismo sostenibile, l’attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche. La Campania conferma 14 bandiere con un nuovo ingresso (San Mauro Cilento) e un’uscita; stessa sorte per la Puglia, con 11 bandiere, un nuovo ingresso (Carovigno) e un’uscita.

La Campania, tra l’altro, è la terza regione d’Italia dopo Liguria (25 località premiate) e Toscana (19).

Numeri decisamente lontani da Calabria e Basilicata: la Calabria arriva a 5 bandiere con un nuovo ingresso (Praia a Mare), la Basilicata raddoppia e grazie all’ingresso di Policoro arriva a 2.

I criteri guida per l’assegnazione delle Bandiere Blu vanno dalla «assoluta validità delle acque di balneazione» (devono avere una qualità eccellente) all’efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE