X
<
>

Un vaccino Astrazeneca

Condividi:
2 minuti per la lettura

Nel giorno in cui ci si aspettava una presa di posizione netta da parte del ministro della Salute Roberto Speranza sul vaccino Astrazeneca, il rappresentante del Governo è intervenuto al Senato per rispondere ad una interrogazione sugli Open day avviati con questo vaccino e destinati ai giovani.

Speranza ha spiegato che «a fine aprile l’Ema ha concluso un’ulteriore valutazione il cui esito ha dimostrato che i benefici della vaccinazione aumentano con l’aumento dell’età e del livello di circolazione del virus. Tale dato è stato valutato dall’Aifa ed è stato ribadito che il profilo beneficio-rischio risulta più favorevole con l’aumentare dell’età».

Secondo il Ministro, «queste valutazioni verranno considerate nel prossimo parere del Cts, ma voglio sottolineare che i vaccini sono la vera arma di cui disponiamo, per chiudere questa stagione così difficile e che tutti quelli approvati da Ema e Aifa sono sicuri ed efficaci».

«La campagna di vaccinazione nel nostro Paese ha superato le 40  milioni di dosi somministrate – ha concluso Speranza – un risultato molto incoraggiante che sta producendo un esito positivo sia in termini di riduzione dei contagi che della diminuzione della mortalità e della pressione delle strutture sanitarie».

L’avvio del vaccino

Non era iniziata benissimo la storia del vaccino AstraZeneca, con il clamoroso caso della prima dose che per errore è stata somministrata dimezzata durante il grande studio di Oxford sull’efficacia del siero, scoprendo peraltro, del tutto casualmente, che con mezza dose e poi un richiamo a dose intera l’efficacia era superiore. E non di poco: il 90% contro il 62% della canonica doppia dose, che è stata comunque la soluzione adottata dall’Ema perchè questo prevedevano i protocolli di studio.

Un percorso accidentato, irto di ostacoli e di polemiche, fino alle decisioni a catena di diversi Stati europei (Italia inclusa) di sospendere due lotti per gravi eventi avversi, soprattutto di origine trombotica. 

Lo studio contro i coaguli

Somministrazione di farmaci anticoagulanti e immunoglobuline per via endovenosa. Potrebbe essere questo il trattamento più efficace a fronte della formazione di coaguli a seguito dell’immunizzazione contro Covid-19. Lo suggerisce uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, condotto dagli scienziati della McMaster University, che hanno esaminato e compreso il meccanismo che porta alla coagulazione delle piastrine nei casi di trombocitopenia immunitaria indotta dal vaccino (VITT). L’efficacia della procedura è stata testata su tre pazienti canadesi che avevano ricevuto il vaccino AstraZeneca e che successivamente avevano sviluppato la VITT, due casi con coaguli alle gambe e uno con ostruzione di capillari cerebrali.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE