X
<
>

Un modello per una dichiarazione fiscale

Condividi:
1 minuto per la lettura

La dichiarazione dei redditi manda ancora in crisi gli italiani. A spaventare i contribuenti non è tanto il peso fiscale, quanto il processo stesso di compilazione, che rappresenta un motivo di confusione per 7 italiani su 10.

A rivelare come la burocrazia legata alle tasse spaventi gli italiani, è un’indagine condotta su 1.000 utenti da Taxfix, piattaforma specializzata nella semplificazione della galassia fiscale.

Dati alla mano, l’insicurezza in materia di educazione fiscale e finanziaria preoccupa il 70% del campione intervistato che si dice scoraggiato di fronte alla documentazione necessaria da allegare alla dichiarazione dei Redditi, motivando la scelta affermando di non sapere quali documenti siano richiesti (41%), di aver ricevuto indicazioni poco chiare su cosa è necessario (28%) o perché non sa dove reperirli (22%).

Inoltre il 54% teme di fare errori e non rispettare le richieste normative, il 53% si sente disorientato dalla complessità del processo e un 40%, infine, è preoccupato dal tempo necessario per occuparsi degli adempimenti fiscali che possono in effetti richiedere fino a 48 ore di tempo effettivo per essere portati a compimento.

«Sappiamo che la burocrazia italiana, e in particolare quella legata alle questioni fiscali, può essere migliorata, ma è stato significativo e in parte inaspettato scoprire che la compilazione della dichiarazione dei redditi sia considerata ancora un’esperienza così stressante dagli italiani», commenta Matteo Stifanelli, country manager per l’Italia di Taxfix.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE