X
<
>

Un'urna per le elezioni comunali

Condividi:
2 minuti per la lettura

Si sono chiusi alle 23 i seggi per i ballottaggi alle comunali. Riapriranno domani, lunedì, alle 7 e fino alle 15. Si vota per scegliere il sindaco di 65 Comuni, tra cui 10 capoluoghi di provincia: Roma, Torino, Trieste, Varese, Savona, Latina, Benevento, Caserta, Isernia e Cosenza. Coinvolti circa 5 milioni di elettori.

L’affluenza alle ore 19

Affluenza in calo ai ballottaggi per l’elezione dei sindaci in 65 Comuni Secondo i dati riportati dal Viminale, alle ore 19, è andato a votare il 26,71% degli aventi diritto. Alla stessa ora, al primo turno l’affluenza era del 31,65%.

A Roma ha votato il 25,28% contro il 29,50% del primo turno alla stessa ora. A Torino l’affluenza è al 25%, il precedente era del 29,29%29.

I dati delle ore 12

Affluenza in calo per i ballottaggi in 65 comuni d’Italia. Alle 12 era andato a votare per l’elezione diretta dei sindaci poco più del 10% degli aventi diritto, contro il 12,57 del primo turno. A Roma ha vota il 10,24% contro il 13,91 del primo turno alla stessa ora. A Torino l’affluenza è all’8,74% dal precedente 9,90%. A Trieste ha votato l’11%. 

Le sfide dei ballottaggi

L’appuntamento elettorale coinvolge circa 5 milioni di elettori e interessa altri 7 comuni capoluogo: Varese, Savona, Latina, Benevento, Caserta, Isernia e Cosenza.

Ogni elettore potrà recarsi alle urne oggi dalle ore 7 alle ore 23, e domani, dalle ore 7 alle ore 15, mentre lo scrutinio inizierà subito dopo.

Nel primo turno il Movimento 5 Stelle ha perso i tre sindaci nei comuni capoluogo dove vinse nel 2016: Roma, Torino e Carbonia.

Il centrosinistra, nelle sue diverse articolazioni, ha strappato a M5s Carbonia, con Pietro Morittu, e ha confermato i comuni di Milano (Beppe Sala), Rimini (Jamil Sadegholvaad), Salerno (Vincenzo Napoli), Napoli (Gaetano Manfredi), Bologna (Matteo Lepore) e Ravenna (Michele De Pascale). In questi ultimi tre comuni centrosinistra e M5s hanno corso da alleati.

Il centrodestra ha finora confermato i sindaci di Pordenone (Alessandro Ciriani), Novara (Alessandro Canelli) e Grosseto (Antonfrancesco Vivarelli).

I ballottaggi, eccetto Benevento, sono tra centrodestra e centrosinistra.

A Trieste (dove competono Roberto Dipiazza e Francesco Russo), Savona, Isernia e Cosenza il sindaco uscente è di centrodestra. A Varese e Caserta di centrosinistra.

A Roma (dove sono in corsa Enrico Michetti e Roberto Gualtieri) e Torino (la sfida è tra Stefano Lo Russo e Paolo Damilano) il sindaco uscente è del Movimento 5 Stelle.

A Benevento il sindaco uscente è il centrista Clemente Mastella, che non ha neppure quest’anno l’appoggio di Lega e FdI. Mastella corre al ballottaggio contro Perifano (centrosinistra).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE