X
<
>

Roberto Gualtieri

Condividi:
1 minuto per la lettura

SI sono chiusi i seggi per i ballottaggi nelle elezioni comunali, appuntamento che coinvolge circa 5 milioni di elettori e interessa 10 comuni capoluogo: Roma, Torino, Trieste, Varese, Savona, Latina, Benevento, Caserta, Isernia e Cosenza.

Secondo i primi dati, non ancora ufficiali, si profila una netta vittoria del centrosinistra, con Roma e Torino che presentano, reciprocamente, vantaggi evidenti di Roberto Gualtieri su Enrico Michetti e di Stefano Lorusso su Paolo Damilano.

In bilico il ballottaggio di Trieste, con i candidati appaiati secondo i primi dati.

Molto bassa l’affluenza alle urne, con la media nazionale che non raggiunge il 50% e che, in alcuni casi, segnala un vero e proprio scollamento con l’elettorato.

Nel primo turno il Movimento 5 Stelle ha perso i tre sindaci nei comuni capoluogo dove vinse nel 2016: Roma, Torino e Carbonia.

Il centrosinistra, nelle sue diverse articolazioni, ha strappato a M5s Carbonia, con Pietro Morittu, e ha confermato i comuni di Milano (Beppe Sala), Rimini (Jamil Sadegholvaad), Salerno (Vincenzo Napoli), Napoli (Gaetano Manfredi), Bologna (Matteo Lepore) e Ravenna (Michele De Pascale). In questi ultimi tre comuni centrosinistra e M5s hanno corso da alleati.

Il centrodestra ha finora confermato i sindaci di Pordenone (Alessandro Ciriani), Novara (Alessandro Canelli) e Grosseto (Antonfrancesco Vivarelli).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE