X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

«In queste ore è stato isolato il nuovo coronavirus dall’Istituto Spallanzani». Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza durante una conferenza stampa all’Istituto Spallanzani di Roma.

L’Italia è il primo Paese in Europa a farlo. È il risultato ottenuto dai virologi a meno di 48 ore dalla diagnosi di positività per i primi due pazienti in Italia. L’equipe che ha lavorato sulla ricerca è composta esclusivamente da donne. «È un passo fondamentale» spiegano i ricercatori «che permetterà di perfezionare i metodi diagnostici esistenti e allestirne di nuovi».

«Siamo pronti da domani per fare il sequenziamento dell’intero genoma e a distribuirlo a livello internazionale per aiutare la lotta al coronavirus», ha spiegato Maria Capobianchi, responsabile della ricerca che ha portato all’isolamemto del nuovo coronavirus.

La disponibilità nei laboratori del nuovo agente patogeno, inoltre, “permetterà di studiare il meccanismo della malattia per lo sviluppo di cure e la messa a punto del vaccino. La sequenza parziale del virus isolato nei laboratori dello Spallanzani, denominato 2019-nCoV/Italy-INMI1, è già stata depositata nel database GenBank, ed a breve anche il virus sarà reso disponibile per la comunità scientifica internazionale”.

«È una notizia molto importante di rilevanza internazionale» ha detto il ministro. «Questo significa avere molte più chance di capire, di studiare, siamo molto orgogliosi che il nostro Paese abbia raggiunto questo obiettivo, le nostre conoscenze saranno messe a disposizione della comunità internazionale». 

L’isolamento del nuovo coronavirus, «significa molte opportunità di poterlo studiare, capire e verificare meglio cosa si può fare per bloccare la diffusione: ora sarà più facile trattarlo» ha sottolineato Speranza.

Al momento sono 23 i pazienti provenienti da zone della Cina interessate dall’epidemia: sono stati tutti sottoposti al test per il Coronavirus, che è in corso. Altri 13 pazienti, è aggiunto nel bollettino, sono stati isolati e dimessi dopo il risultato negativo del test. Intanto, un team medico italiano è partito per Wuhan, insieme al viceministro della Salute Pierpaolo Sileri: «Il personale sanitario effettuerà un primo screening e nel caso di soggetti che presentino sintomi del Coronavirus saranno sottoposti ad accertamenti più approfonditi a Wuhan e non potranno essere imbarcati su questo volo. Rientreremo in Italia lunedì poco dopo le 8».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE