X
<
>

Il Forum 2016 delle Resistenze Meridionali

Condividi:
2 minuti per la lettura

LA rete è una manna dal cielo per il Sud. Fare rete significa vincere le partite. Uscire dal tunnel per abbracciare la luce. Scampia, per anni simbolo di violenza, degrado e sopraffazione camorristica, sta facendo rete contro la criminalità organizzata. Tante realtà associative sono scese in campo per avere la meglio sul cancro sociale del quartiere. Adesso non esiste solo e soltanto una Gomorra. C’è una nuova Scampia, quella del risveglio, quella pulita che si sporca le mani di concreta legalità, che non può essere ignorata. Va raccontata.

E per descriverla, per sentirne il profumo di vita, per percepirne il desiderio di riscatto, va vissuta.

LEGGI GLI SPECIALI SUI QUADERNI DEL SUD

«Della camorra bisognerebbe cominciare a parlare liberandosi degli stereotipi della pubblicistica, soprattutto giornalistica e letteraria, che riducono il fenomeno ad una sola delle sue dimensioni, quella criminale, del «controllo» violento del territorio e dei mercati illegali. Si ignora così – praticamente del tutto – l’aspirazione costante al «governo» del territorio e della sua economia e, in particolare, al controllo dei flussi della spesa pubblica, realizzato attraverso il condizionamento e la corruzione delle pubbliche amministrazioni» scriveva il sociologo ed ex presidente della Provincia di Napoli, Amato Lamberti. La camorra è una questione sociale. È il fallimento delle politiche prevalentemente repressive, quelle militari del «tutti in galera e buttiamo via la chiave», del «tanto che ci importa se si ammazzano tra di loro».

LEGGI L’ESPERIENZA DELL’OFFICINA
DELLE CULTURE “GELSOMINA VERDE”

E oggi il risveglio delle coscienze è temuto non solo dalla camorra ma anche da quelle istituzioni che con il pensiero, il silenzio e la mancata azione l’hanno in qualche modo favorita. C’è una Scampia che vuole essere protagonista del proprio futuro, che ha deciso di non restare a guardare, che non vuole più tacere e soprattutto non vuole più essere ostaggio di una minoranza di delinquenti, che decide vita e morte, che controlla ogni respiro della comunità. Il trascorrere del tempo ci consegna sempre più una nuova Scampia. Dall’indignazione all’impegno, dalla rassegnazione alla speranza. Scampia è il simbolo della riscossa per tante zone a rischio del Meridione. È l’esempio tangibile che facendo rete si vincono anche le partite più complicate. Forza Scampia. Forza Sud. Nulla è più impossibile.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE