X
<
>

Un momento del concerto in streaming

Condividi:
3 minuti per la lettura

A due anni di distanza dal suo ultimo progetto discografico, Alessandra Amoroso ritorna con due nuovi brani. Si intitolano “Piuma”, già disponibile su tutte le piattaforme digitali (ASCOLTA IL BRANO), e “Sorriso grande”, in uscita oggi 8 aprile aprile in digitale e dal giorno seguente in rotazione radiofonica.

Alessandra Amoroso è tornata e lo ha fatto in grande, con un evento in live streaming durante il quale ha riproposto dal vivo alcuni dei brani del suo repertorio ed ha presentato live i suoi due nuovi singoli.

Il tutto è andato in onda su A-Live, la piattaforma digitale nata da un’idea di Alex Braga, musicista d’avanguardia e pioniere dell’Intelligenza Artificiale Musicale, e sviluppata in collaborazione con Fabrizio Capobianco, imprenditore seriale della Silicon Valley, Chief Innovation Officer di Minerva Networks e creatore di TokTv, che hanno radunato artisti, tecnologi, investitori per ricostruire la grande magia dei concerti e spingerla oltre i confini dell’immaginazione.

Alessandra Amoroso si è esibita su un palco costruito davanti al Palalottomatica di Roma, il palazzetto dello sport che spesso ha ospitato i sui concerti. Davanti al palco, un pubblico di lavoratori dello spettacolo che da anni collaborano con la cantante. La sua “famiglia itinerante”, come lei stessa la chiama, che ha seguito l’evento live dalle proprie auto come un vero e proprio drive-in.

«Ci tenevo a presentare di persona questi due brani così importanti per me e a trasmettere tutta l’emozione che mi danno. Non potendolo fare davanti a tutto il mio pubblico in questo momento ho deciso di farlo almeno davanti alla mia meravigliosa “famiglia itinerante”, tutte quelle persone che lavorano al mio fianco da 12 anni e che ora sono in grande difficoltà a causa della pandemia».

Ad aprire l’evento online, il racconto di Alessandra Amoroso, assieme alle immagini di lei e di un’Italia che oramai da più di un anno vive senza musica e senza eventi dal vivo. «Oggi sono qui con una grande consapevolezza – ha detto – per la prima volta so cosa voglio e come vorrei che fosse. Ho deciso di dedicare il mio impegno solo a ciò che vale davvero la pena, senza perdere più tempo. Ho un’infinita voglia di vedere il mio volto riflesso in migliaia di occhi, di nuovo, con un sorriso grande sul viso di ogni persona e di poter tornare ad una straordinaria normalità, coscienti del passato, più uniti nel presente e più forti e preparati per il futuro».

Tra i clacson delle auto e gli applausi della sua “famiglia itinerante”, Alessandra Amoroso ha ripercorso i suoi 12 anni di carriera con alcuni dei suoi brani più celebri. “Immobile”, “Forza e coraggio”, “Amore puro”, “Comunque andare” sono solo alcune delle canzoni che l’artista salentina ha regalato al suo staff e ai milioni di fan che l’hanno seguita in streaming. Ma al contempo ha presentato i suoi due nuovi singoli: “Piuma” e “Sorriso grande”.

“Piuma” – scritto da Alessandra Amoroso insieme a Davide Petrella e prodotto da Francesco “Katoo” Catitti – è un brano che nasce da un momento di paura e di solitudine; due emozioni che nell’ultimo anno hanno accomunato molte persone, costrette dal momento storico all’isolamento nelle proprie case. Emozioni che all’inizio del brano, sommate al dolore per la fine di un amore, pesano come macigni sul petto; ma alla fine portano a reagire e raggiungere una nuova consapevolezza, quella che bisogna imparare a vivere “leggeri come una piuma”.

Questa consapevolezza porta a “Sorriso Grande” – scritto da Davide Petrella ed è prodotto da Dario Faini – un brano solare, aperto, carico di una ritrovata energia che rappresenta la rinascita, la riscoperta di sé sotto una nuova luce. L’immagine di una donna forte che sa chi è e cosa vuole e ha trovato il coraggio di essere se stessa. 

I brani sono due fotografie di momenti della vita di Alessandra Amoroso, che ha deciso di raccontare in musica perché nel periodo che stiamo vivendo, certe emozioni assumono un valore universale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE