X
<
>

Mahmood

Condividi:
2 minuti per la lettura

Lo avevamo rivisto, o meglio riascoltato, a febbraio con “Inuyasha” e adesso finalmente ritorna con un nuovo singolo che anticipa il suo nuovo progetto discografico.

È prevista per l’11 giugno l’uscita di “Ghettolimpo”, il tanto atteso album di Mahmood. Mentre domani, mercoledì 21 aprile, uscirà su tutte le piattaforme digitali “Zero”, scritto da Mahmood, Davide Petrella e Dario Faini e prodotto da Dardust.

Il brano fa parte della colonna sonora e porta il nome della nuova serie originale Netflix, disponibile anche questa da domani; nata da un’idea di Antonio Dikele Distefano, Mahmood ne è anche curatore di un episodio come music supervisor.

“Ghettolinpo” è dunque il titolo del secondo album in studio di Mahmood, anticipato a febbraio dal singolo “Inuyasha” diventato disco d’oro.

L’album spalanca le porte a un mondo dalle molteplici sfaccettature. Ogni traccia rimanda a una sua simbologia e alla storia di un personaggio che si rivela all’ascoltatore brano dopo brano.

Un universo con molti rimandi, popolato da dèi dell’Olimpo insieme a diversi personaggi, dove si uniscono le suggestioni tratte dai miti greci insieme alle esperienze di eroi moderni che vivono la loro quotidianità, cercando di superare gli ostacoli nelle diverse situazioni.

Nel “Ghettolimpo” di Mahmood non ci sono figure onnipotenti appartenenti a un luogo irraggiungibile; c’è invece la descrizione di semplici persone straordinarie che cercano di dare un senso alla propria vita. D’altronde è proprio la parola stessa “Ghettolimpo”, una crasi tra ghetto e Olimpo, che già di per sé fornisce una descrizione di questo album.

È un progetto discografico che rappresenta per il cantautore un nuovo immaginario. Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, in breve tempo si è conquistato un posto fra i più importanti esponenti del cantautorato urban pop. È apprezzato inoltre come autore e cantante a livello internazionale, anche grazie al suo tratto unico che lo contraddistingue nel panorama contemporaneo.

Classe ’92, ha raggiunto il successo con la vittoria della 69esima edizione del Festival di Sanremo; il brano “Soldi” (GUARDA IL VIDEO), trionfo a Sanremo 2019 e quadruplo disco di platino, è diventato un successo mondiale. Complice anche l’Eurovision Song Contest 2019 dove ha partecipato rappresentato l’Italia e classificandosi secondo.

Dopo il suo primo album “Gioventù bruciata” (disco di platino), il cantautore italo-egiziano ha continuato a dominare le classifiche del 2020 con “Rapide” e “Dorado”. Singoli che saranno inseriti in “Ghettolimpo” in uscita l’11 giugno e già disponibile in preorder nei formati CD autografato e vinile autografato.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE