X
<
>

L’ingresso del pronto soccorso del Policlinico di Bari

Condividi:
2 minuti per la lettura

La Procura di Bari ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti a seguito della morte di un uomo di 55 anni, barese, deceduto nel pronto soccorso del Policlinico di Bari martedì scorso, 15 febbraio. L’indagine è stata avviata dopo una denuncia presentata dalla moglie del paziente, che si era sottoposto a un trapianto di fegato quindici anni fa.
Stando alle poche indiscrezioni trapelate finora, la donna ha denunciato dei presunti ritardi nella presa in carico del marito da parte del personale in servizio al pronto soccorso del Policlinico.

L’uomo, stando a quanto denunciato dai familiari, era stato trasportato all’ospedale in ambulanza dopo aver accusato un malore. Il 55enne avrebbe lamentato debolezza e battiti cardiaci accelerati mentre si trovava nella sua abitazione. «Aveva dolori tali da non riuscire ad alzarsi dal letto» avrebbero dichiarato i familiari nella denuncia presentata.

Di qui, la decisione di chiedere l’intervento dei soccorsi, cui ha fatto seguito il trasporto in ambulanza al Policlinico. ma, una volta giunto al pronto soccorso della struttura sanitaria, sempre secondo quanto segnalato dalla famiglia del paziente, l’uomo sarebbe stato costretto a una lunga attesa: circa sei ore prima di essere sottoposto agli accertamenti. E poi, nell’attesa dei risultati e di eventuali cure adeguate cui essere sottoposto, ecco un altro malore.

Un malore che, nella circostanza, non gli ha purtroppo lasciato scampo. Il paziente è deceduto all’interno dello stesso pronto soccorso. Una tragedia che ha gettato nello sconforto la moglie e i familiari che si erano precipitati in ospedale. Una tragedia che ha provocato sgomento tra le altre persone presenti e in attesa e tra lo stesso personale sanitario. Una tragedia che ha provocato anche la comprensibile rabbia dei parenti del 55enne, che mai si sarebbero aspettati tanto all’interno di una struttura sanitaria.

Di qui la decisione dei familiari di rivolgersi ai carabinieri per denunciare quanto accaduto. Una volta raccolta l’esposto presentato dalla famiglia, il pm di turno Gaetano De Bari, ha deciso di aprire un fascicolo, disponendo al tempo stesso l’acquisizione della cartella clinica. Il magistrato ha inoltre stabilito di conferire, lunedì prossimo, l’incarico per eseguire l’autopsia al medico legale di Brindisi Liliana Innamorato.

Toccherà ora agli investigatori cercare di fare piena luce su quanto si è verificato martedì scorso al pronto soccorso del Policlinico di Bari e accertare eventuali responsabilità sul decesso del paziente.
Nessuna dichiarazione finora dai vertici del Policlinico sulla denuncia presentata dalla famiglia del 55enne.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE