X
<
>

Un render del progetto lungo la costa Sud

Condividi:
2 minuti per la lettura

Un’unica spiaggia da Pane e pomodoro a Torre Quetta e una nuova viabilità. Il Comune di Bari compie un primo passo verso quello che sarà il parco costa Sud. Ieri, la giunta comunale ha approvato lo studio di fattibilità per la riqualificazione e il completamento delle aree tra le due spiagge nonché della viabilità delle aree attigue di corso Trieste e via Giovanni Di Cagno Abbrescia, per un importo complessivo di 7 milioni e 500mila euro.

Per quanto riguarda la zona tra i due lidi, lungo l’arenile verranno realizzate delle ampie aree pavimentate, completamente drenanti, che consentiranno di aumentare le superfici destinate al pubblico dell’attuale spiaggia, con una conseguente riduzione dell’affollamento. Saranno inoltre realizzati due nuovi chioschi in legno, completamente amovibili, all’interno dei quali verranno allocate attività di servizio come bar, piccoli ristori o edicole con l’obiettivo di migliorare l’attuale offerta.

L’esecuzione delle nuove zone pavimentate garantirà anche il collegamento dei tre accessi al mare esistenti. L’area attualmente utilizzata a parcheggio verrà resa drenante e, nella parte immediatamente a ridosso del mare, verranno eliminati i posti auto per far posto ad un’ampia zona sportiva che prevede un campo da calcio a 5, tre campi da beach tennis / beach volley e due da paddle oltre ad un’ampia zona attrezzata con macchine per esercizi a corpo libero.

Nelle immediate vicinanze sarà installato un blocco servizi completo di docce esterne, toilette uomo-donna e toilette per persone con disabilità. Previsti anche parcheggi per bici e monopattini, una stazione di bike sharing, una pista ciclabile affiancata a un percorso fitness.

Particolare attenzione sarà posta alla realizzazione dell’attraversamento pedonale in corrispondenza della stazione ferroviaria di Torre Quetta, attraverso una sopraelevazione della quota stradale che costringa gli automobilisti a ridurre la velocità per facilitare il passaggio dei pedoni. Il traffico veicolare resterà limitato alle attuali due corsie a sud, lato Parco Punta Perotti, consentendo così la trasformazione delle residue due carreggiate, lato mare, in parcheggio.

Previste due rotatorie all’incrocio tra corso Trieste, via Di Cagno Abbrescia e via Anastasio Ballestrero, e all’incrocio tra corso Trieste, la nuova uscita del Park and Ride e via Caduti del 28 Luglio 1943. Verrà contestualmente modificata la viabilità di via Caduti del 28 Luglio 1943, attualmente caratterizzata da quattro corsie divise da una banchina centrale, in modo che il traffico veicolare resti limitato alle due corsie ad est e sulle restanti due corsie venga realizzata un’ulteriore area a parcheggio e potenziato il sagrato della chiesa di San Sabino.

«Questa è una prima anticipazione di quella che sarà la vera rinascita della costa sud di Bari – sottolinea il sindaco Antonio Decaro – che vedrà il grande intervento del parco costiero, già finanziato con fondi Pnrr, lo spostamento dei binari nell’ambito del progetto del collo d’oca a sud di Rfi e la realizzazione, nel tempo, di tutte le infrastrutture pubbliche e private che serviranno a dare nuova vita all’area».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE