X
<
>

L’auto coinvolta nell’incidente stradale di Rutigliano e, accanto, Elisa Pertuso, la giovane deceduta

Condividi:
2 minuti per la lettura

RUTIGLIANO – E’ stato l’ultimo gesto d’amore. La famiglia di Elisa Pertuso, la studentessa deceduta nel Policlinico di Bari una settimana dopo essere rimasta coinvolta in un incidente stradale, ha espresso il consenso alla donazione degli organi. E’ stato possibile prelevare cuore, polmoni, fegato, reni e pancreas. Il Centro regionale trapianti, coordinato dal professor Loreto Gesualdo, ha messo in moto la procedura nazionale: equipe chirurgiche sono arrivate da Palermo per il prelievo del cuore, da Firenze per i polmoni, per pacreas e rene da Pisa mentre l’altro rene e il fegato saranno trapiantati a Bari.

A coordinare le attività è stato il dottor Vincenzo Malcangi, responsabile delle donazioni del Policlinico di Bari. «Esprimo il mio personale cordoglio e quello dell’azienda Policlinico alla famiglia della donatrice – dice il direttore generale del Policlinico, Giovanni Migliore – e profonda gratitudine per la sensibilità dimostrata in un momento così drammatico come quello della perdita della giovane figlia. Un gesto di solidarietà che offrirà nuove opportunità di vita alle persone in attesa di trapianto».

Elisa era rimasta gravemente ferita nell’incidente stradale che, nella notte tra il 14 e 15 marzo scorso, ha coinvolto un’auto con a bordo nove giovani, compagni di scuola della ragazza, sulla Strada provinciale 240 tra Rutigliano e Conversano. I nove studenti del Liceo scientifico “Alpi-Montale” di Rutigliano, viaggiavano tutti a bordo della stessa auto che, per cause non ancora chiarite, era finita fuori strada, ribaltandosi più volte e concludendo la sua corsa nelle campagne adiacenti la carreggiata dopo aver sfondato il guardrail.

Dopo una settimana in rianimazione, Elisa Pertuso, la ragazza in condizioni più gravi tra i feriti, non ce l’ha fatta. «Rutigliano ha perso una figlia – è stato il commento del sindaco della cittadina, Giuseppe Valenzano – . Il mio abbraccio, quello dell’amministrazione comunale e di tutta la nostra comunità giunga forte alla sua famiglia». Ieri, Rutigliano ha reso l’ultimo saluto a Elisa e al suo grande cuore.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE