X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

BITONTO – La città di Bitonto si rifà il look con il “Lungolama”. Il miglioramento della fruibilità del territorio cittadino intorno al Parco di Lama Balice sarà possibile in tempi brevi grazie al progetto “Lungolama”, che sarà realizzato attraverso la messa in opera di quattro cantieri.

La prima tappa, che porterà alla riqualificazione delle mura e degli spazi esterni al centro antico della città fino a Porta La Maya, è in dirittura d’arrivo e terminerà con l’inaugurazione della nuova piazza Caduti del Terrorismo, prevista per il prossimo 30 dicembre. L’area, a ridosso della Chiesa di San Valentino – uno dei pochi esempi di chiese medievali presenti in Puglia, e chiesa San’Andrea Apostolo – si presenterà completamente rivisitata e pedonale. E’ stata rifatta la pavimentazione, su cui è stato tracciato il percorso dell’antica via Traiana attraverso mattonelle di colore diverso, e realizzata la rete di fogna bianca che dovrebbe editare il problema degli allagamenti nelle giornate di maltempo. Vi saranno, inoltre, un’area ludica e una nuova illuminazione.

Gli interventi sono stati finanziati con il Patto della città metropolitana di Bari per un importo di 3,5 milioni. «Questo progetto – ha sottolineato Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto – cambierà il volto di una parte importante della nostra città ed il rapporto con la Lama Balice». Completata piazza Caduti del terrorismo, gli interventi andranno avanti in altre zone della città. Un secondo cantiere, che sarà aperto il mese prossimo, riguarderà la ristrutturazione dell’ex macello, da trasformare in un luogo di aggregazione giovanile e di piccolo spazio museale per scopi didattici.

Il terzo cantiere, la cui apertura è prevista per il mese di giugno 2022, prevede la riqualificazione di tutte le strade che conducono a Porta La Maya con allargamento dei marciapiedi per trasformarli in un’unica area pedonale che condurrà al “belvedere” della Lama. Il quarto cantiere, in ultimo, prevede la realizzazione di un percorso pedonale sfruttando la vecchia conduttura fognaria e consentirà a pedoni e ciclisti di raggiungere la parte opposta della Lama.

Continuano, intanto, i lavori per la costruzione del secondo piano del centro tecnologico comunale nella zona artigianale della città. L’opera, che intende essere un “incubatore” per futuri imprenditori, permetterà di fruire di nuove sale studio per la formazione degli studenti. Infine, saranno realizzati, nel centro cittadino e nella frazione di Mariotto, i centri di raccolta dei rifiuti che dovrebbero consentire l’avvio, a marzo prossimo, della raccolta differenziata porta a porta, attualmente attestata intorno al 37%.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE